Sommario
Qual è il divieto del datore di lavoro di modificare il regime di lavoro?
In generale è indiscutibile il divieto del datore di lavoro di modificare unilateralmente il regime orario di lavoro: ciò vale sia nel contratto a tempo pieno che in quello part-time. In entrambi i casi ci deve quindi essere il consenso del dipendente.
Come si può ridurre l’orario di lavoro per un contratto a tempo indeterminato?
Se un’azienda decide di variare l’orario di lavoro per un contratto a tempo indeterminato è necessario che vi sia l’accordo con il lavoratore, previe intese sindacali. In tempi di crisi, per evitare i licenziamenti, le aziende sono solite ridurre la misura dell’orario di lavoro dei dipendenti, stante la contrazione della produzione.
Qual è la misura dell’orario di lavoro?
La misura dell’orario di lavoro rappresenta, infatti, uno degli elementi essenziali della prestazione di lavoro e deve essere sempre concordata tra le parti. La riduzione unilaterale dell’orario, adottata da parte del datore di lavoro senza aver interpellato il dipendente e, quindi, senza il consenso di questi, costituisce una pratica scorretta.
Come può avvenire la modifica dell’orario di lavoro?
La modifica dell’orario di lavoro può avvenire con un accordo scritto tra le parti ovvero con il consenso e la volontà del lavoratore al cambiamento..
Quali sono le pause di lavoro di durata inferiore a 10 minuti?
le pause di lavoro di durata inferiore a 10 minuti (necessarie, ad esempio, per i bisogni fisiologici); le pause di lavoro di durata non inferiore a 10 minuti e complessivamente non superiore a 2 ore, comprese tra l’inizio e la fine di ogni periodo della giornata di lavoro, durante le quali non sia richiesto alcun tipo di prestazione lavorativa.
Qual è l’orario lavorativo dei lavoratori dipendenti?
I lavoratori dipendenti sono tenuti al rispetto di un orario lavorativo, normalmente stabilito dal datore di lavoro, che deve attenersi a determinati limiti: in particolare, l’orario settimanale ordinario, stabilito dal decreto sull’orario di lavoro [1], non può superare le 40 ore, e deve essere prevista almeno una giornata di riposo alla