Sommario
Cosa prevede la legge per il diabete?
Il diabete è una malattia cronica che, come tale, dà diritto all’invalidità. A seconda dello stadio e della gravità della patologia, la legge prevede diverse
Come chiedere l’ invalidità civile per diabete?
Nello specifico, colui che intende chiedere l’ invalidità civile per diabete deve innanzitutto recarsi dal proprio medico di famiglia per la compilazione online del certificato medico introduttivo, perché sia attestata la patologia invalidante.
Qual è la classe di appartenenza della persona con diabete?
In base alla classe di appartenenza, la persona con diabete ha diritto ad una certa percentuale di invalidità e può far richiesta per ottenerne il riconoscimento e ricevere l’assegno mensile 2. Sarà sempre però la Commissione Medica a stabilire, caso per caso, se concedere la pensione e in che misura.
Quali sono le patologie previste dalla legge per il diabete?
Il diabete rientra tra le patologie previste dalla legge nelle apposite tabelle ministeriali al fine del riconoscimento dell’invalidità civile. In particolare, è prevista una percentuale di invalidità diversa a seconda del tipo di diabete patito dal malato:
Come fare la richiesta di invalidità dopo la diagnosi di diabete?
Come fare richiesta di invalidità. È possibile effettuare la richiesta per l’invalidità dopo la diagnosi di diabete. Innanzitutto bisogna rivolgersi al proprio medico curante e farsi rilasciare il certificato che attesta il diabete.
Qual è il diabete mellito di tipo 1 o 2?
diabete mellito di tipo 1 o 2 con complicanze micro-macroangiopatiche e manifestazioni cliniche di medio grado: invalidità riconosciuta dal 41% al 50%; diabete mellito insulino-dipendente con mediocre controllo metabolico e iperlipidemia o con crisi ipoglicemiche frequenti nonostante la terapia: invalidità dal 51% al 60% ;