Sommario
Quando è dovuto il diritto camerale?
Il diritto annuale è dovuto per anno solare e non è frazionabile in rapporto alla durata di iscrizione nell’anno, pertanto, è dovuto interamente da chi risulta iscritto o annotato nel Registro delle Imprese e nel R.E.A. anche solo per un giorno dell’anno di riferimento.
Che cos’è il diritto camerale?
DI COSA SI TRATTA. Il diritto annuale è il tributo dovuto ad ogni singola Camera di Commercio da ogni impresa iscritta o annotata nel Registro delle imprese, e da ogni soggetto iscritto nel Repertorio delle notizie Economiche e Amministrative, REA (a norma dell’articolo 18, comma 4, della legge 29 dicembre 1993, n.
Su cosa si paga il diritto camerale?
Il pagamento del Diritto Camerale avviene per mezzo del modello F24, utilizzando il codice tributo 3850. Nello specifico, il modello deve essere compilato alla sezione “IMU ed altri tributi locali” prestando attenzione al codice del Comune in cui è ubicata la sede legale dell’impresa.
Chi non deve pagare il diritto camerale?
Non sono obbligati al pagamento del diritto annuale, ai sensi dell’articolo 4, del decreto ministeriale 11 maggio 2001, n. le società cooperative per le quali sia stato disposto lo scioglimento d’ufficio (articolo 2544 c.c., articolo 2545-septiesdecies c.c. dall’1-1-2004) entro il 31.12 dell’anno precedente.
Cosa succede se non si paga il diritto camerale?
Nei casi di omesso, tardato o incompleto versamento del diritto annuale la Camera di Commercio avvia le procedure di recupero applicando una sanzione amministrativa tributaria variabile dal 10% al 30% dell’importo dovuto.
Come pagare il diritto camerale 2021?
Il versamento del diritto annuale va eseguito in unica soluzione scegliendo, in alternativa, di pagare:
- online tramite la piattaforma pagoPA;
- con il modello F24 insieme all’ imposte sui redditi (nello stesso F24) utilizzando il codice tributo 3850 (sezione IMU e altri tributi locali).
Quando scade il pagamento della Camera di Commercio?
La scadenza per il pagamento del diritto annuale 2021 è il 30 giugno (ovvero il diverso termine per il pagamento del primo acconto delle imposte sui redditi previsto in caso di proroga di approvazione del bilancio o in caso di esercizio sociale non coincidente con l’anno solare), con la possibilità di pagare entro il …
Quanto si paga per la Camera di Commercio?
Il costo dell’iscrizione alla Camera di Commercio cambia a seconda del tipo di impresa: si parte da 44 euro per le imprese individuali inserite nella sezione speciale, per salire a 100 euro per le società di persone o di capitali, e si arriva a 200 euro per le imprese individuali commerciali (non piccole) inserite …
Chi non paga il diritto annuale?