Sommario
Come lavorare dopo la pensione?
Lavorare dopo la pensione: ecco 5 idee. Se la città in cui siete nati e avete sempre vissuto non ha segreti e sapete sempre consigliare il locale giusto all’amico che viene da fuori, potreste prendere in seria considerazione l’idea di lavorare in un infopoint.
Chi ha una pensione diretta?
Chi ha una pensione diretta, cioè percepisce la pensione di vecchiaia, di anzianità o anticipata, è libero di lavorare senza che il suo trattamento mensile venga ridotto: il divieto di cumulo tra lavoro e pensione, difatti, è stato abolito dal 2008.
Cosa fare durante il tempo libero durante la pensione?
Un lavoro davvero simpatico da poter fare durante il tempo libero che si ha durante la pensione, è anche quello dell’allenatore. Potete infatti decidere di allenare diversi tipi di squadre dello sport che preferite, come ad esempio calcio, pallavolo o pallanuoto. 512
Qual è la scelta migliore per un pensionato?
Dopo aver avuto accesso alla pensione un pensionato potrebbe decidere di riprendere a lavorare; una scelta motivata da problemi economici – ad esempio se l’assegno di pensione è molto basso e non sufficiente per vivere – oppure per semplice voglia di rimettersi in gioco.
Quando si arriva all’età della pensione?
Quando si arriva all’età della pensione, è importante svolgere una costante attività fisica, per permettere alle ossa di star bene, all’organismo di funzionare e al sangue di circolare. Una ginnastica leggera, una camminata, una nuotata sono assolutamente salutari. 5 12.
Quali sono i traguardi per chi va in pensione?
Ci sono dei traguardi da tagliare a medio o lungo termine che possono tenere impegnato per più tempo chi va in pensione e che daranno un senso ad ogni giornata: imparare una lingua (mai è tardi e, ora che si può viaggiare di più, può essere sempre utile), iscriversi ad un’associazione di volontariato, frequentare l’università della terza età.
Come ottenere il supplemento della pensione?
Queste le regole per ottenere il supplemento della pensione: 1. la richiesta può essere fatta dopo cinque anni dalla decorrenza della pensione o dal precedente supplemento;
Come mantenerti attivo durante la pensione?
Mantenerti attivo è un altro ottimo modo per rimanere occupato durante gli anni della pensione. Un’attività sportiva come il tennis, il golf, il nuoto o la corsa, praticata una volta alla settimana, può aiutarti a rimanere sano e motivato.
Quanto ammonta la pensione ai superstiti?
A quanto ammonta la pensione ai superstiti? La pensione di reversibilità corrisponde a una percentuale del trattamento spettante al pensionato; la pensione indiretta corrisponde a una percentuale del trattamento che sarebbe spettato all’assicurato: coniuge solo: 60%; coniuge ed un figlio: 80%; coniuge e due o più figli: 100%;