Sommario
Cosa significa permesso sindacale?
permessi retribuiti (art. 23) che consistono in ore retribuite per svolgere la propria attività sindacale, purché rientrino nel monte ore annuo, e che possono essere utilizzate senza darne specifico motivo. La determinazione del monte ore annuo è proporzionale alla dimensione dell’azienda.
Come si fa ad avere un distacco sindacale?
La richiesta di distacco sindacale viene effettuata direttamente dalla confederazione o dall’organizzazione sindacale, all’amministrazione di appartenenza del dipendente.
Quante ore di permesso ha un RSA?
I permessi di cui al presente articolo saranno complessivamente pari a 12 ore mensili nelle aziende di cui alla lettera b) e c) del comma precedente e a un’ora e mezza all’anno per ciascun dipendente nelle aziende di cui alla lettera a).
Quanti giorni di permesso sindacale spettano alle RSA?
I RSA avranno diritti a permessi non retribuiti in misura non inferiore a 8 giorni annui, come da articolo 24 della legge n. 300/1970.
Chi paga i distacchi sindacali?
Chi paga lo stipendio dei sindacalisti? per i lavoratori con distacco sindacale retribuito dal datore di lavoro sul totale degli emolumenti e indennità corrisposte dall’organizzazione sindacale.
Cosa si intende per congedo parentale?
Per congedo parentale si intende quel periodo di astensione dal lavoro, parzialmente retribuito, che segue l’assenza obbligatoria per maternità. È corrisposto dall’Inps e disciplinato sia dalla legge sia dai singoli contratti nazionali di categoria. Può essere usufruito dalla madre o, in alternativa, dal padre.
Quali sono i membri del collegio sindacale?
Il collegio sindacale è composto di un numero variabile fra tre e cinque membri effettivi e due sindaci supplenti. Non è richiesto come requisito per diventare membro effettivo la condizione di socio. I sindaci devono essere scelti tra gli iscritti nel registro dei revisori contabili.
Qual è il congedo straordinario?
Il congedo straordinario è un’ aspettativa dal lavoro retribuita, a cui hai diritto se assisti un familiare con disabilità importante (art. 3 co. 3 della Legge 104/92).
Cosa sono i sindacati?
I sindacati sono in Italia una parti fondamentale del dibattito istituzionale e lavorativo. I sindacati sono degli enti che rappresentano i lavoratori delle singole categorie produttive. Conosciuti anche con l’appellativo di “ parti sociali ”, si tratta di organizzazioni che puntano a tutelare i diritti delle classi di lavoratori che mirano