Sommario
Cosa significa lavoro ridotto?
Per lavoro ridotto si intende una riduzione temporanea o una sospensione completa dell’attività dell’azienda, pur mantenendo i rapporti contrattuali di lavoro. Il lavoro ridotto è generalmente da ascrivere a motivi economici.
Come iscriversi all URC?
Potete farlo online utilizzando l’eService «Iscrizione al servizio di collocamento (URC)» oppure presentandovi di persona all’Ufficio regionale di collocamento (URC) competente.
Come iscriversi alla cassa disoccupazione?
Il primo passo che devi fare è iscriverti all’URC (Ufficio regionale di collocamento) oppure al tuo comune. Attenzione: devi andare di persona all’URC o in comune. Consiglio: Non aspettare con l’iscrizione. Falla subito non appena hai in mano la lettera di licenziamento.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Come si fa il certificato di disoccupazione?
Certificato di disoccupazione dove si fa. Il primo passo è quindi quello dell’ iscrizione ad un Centro per l’impiego, quelli che hanno sostituito gli uffici di collocamento, compilando il modulo Did (ossia la Dichiarazione di immediata disponibilità allo svolgimento di un’attività lavorativa ), oppure presentando domanda di disoccupazione Naspi
Qual è la durata dell’indennità di disoccupazione?
La durata dell’indennità di disoccupazione è legata alla storia contributiva del lavoratore e, in ogni caso, non può superare i due anni. La durata massima è stabilita pari alla metà delle settimane coperte da contribuzione nei quattro anni precedenti il giorno di perdita del lavoro.
Come calcolare l’assegno di disoccupazione?
NASpI: calcolo dell’assegno di disoccupazione Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.