Sommario
Chi ha la NASpI può richiedere il bonus di 600 euro?
Il bonus Inps da 600 euro è compatibile e cumulabile con l’indennità di disoccupazione DIS-COLL. Inoltre, per i lavoratori stagionali dei settori del turismo e degli stabilimenti termali, per i lavoratori dello spettacolo, è compatibile e cumulabile con la NASpI.
Chi è disoccupato ha diritto al reddito di cittadinanza?
A CHI SPETTA IL REDDITO DI CITTADINANZA hai compiuto 18 anni; sei disoccupato o inoccupato; hai un ISEE inferiore a 9.360 euro l’anno; il tuo patrimonio mobiliare (finanziario) non supera 6.000 euro.
Chi percepisce Naspi ha diritto a bonus?
A decorrere dal 23 febbraio 2021, l’INPS corrisponderà il bonus Irpef da 100 euro per tutti i disoccupati che percepiscono l’indennità di disoccupazione. Quindi a partire da questo mese chi riceve la Naspi vedrà l’importo mensile aumentato di 100 euro per la durata dell’indennità.
Quali sono i requisiti per avere il Reddito di cittadinanza?
Hai un reddito familiare inferiore a 6.000 euro annui moltiplicato per la scala di equivalenza. La soglia del reddito è elevata a 7.560 euro ai fini dell’accesso alla Pensione di Cittadinanza e a 9.360 euro nei casi in cui il nucleo familiare risieda in una abitazione in affitto.
Come calcolare l’assegno di disoccupazione?
NASpI: calcolo dell’assegno di disoccupazione Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.
L’ ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione), che spetta a chi ha già usufruito di tutto il periodo di NASpI possibile ma é ancora disoccupato; l’importo ammonta al 75% dell’ultima NASpI riscossa.
Chi ha diritto all’assegno di disoccupazione NASpI?
L’ASDI (Assegno Sociale di Disoccupazione), che spetta a chi ha già usufruito di tutto il periodo di NASpI possibile ma é ancora disoccupato; l’importo ammonta al 75% dell’ultima NASpI riscossa. Requisiti: a chi spetta. Hai diritto all’assegno di disoccupazione NASpI solo se possiedi i seguenti requisiti: