Sommario
Come adeguare lo statuto terzo settore?
Convocare un’assemblea (di solito straordinaria) che dovrà deliberare sulla proposta di modifica, secondo le maggioranze previste dallo statuto sociale attualmente valido; Registrare lo statuto all’Agenzia delle entrate; Inviarlo all’autorità competente alla tenuta dei registri delle Odv e delle Aps.
Che fine fanno le ONLUS con la riforma del terzo settore?
La Riforma del Terzo Settore non prevede più il regime delle ONLUS fra i vari soggetti agevolati poiché non è stato citato nell’elenco delle attività del Codice del Terzo Settore. Occorre però fare una differenziazione fra le ONLUS organizzate nella forma di Cooperativa oppure di Organizzazione di Volontariato.
Come modificare lo statuto di una associazione?
Lo statuto modificato dovrà essere redatto in due copie originali e firmato dal presidente e dai membri ristretti del Cda, dovrà poi essere acquistata una marca da bollo da 16,00 euro da apporre sul documento ogni 4 pagine od ogni 100 righe.
Che fine fanno le Onlus?
L’entrata in vigore del RUNTS segnerà la fine delle Onlus; le organizzazioni coinvolte per vedersi confermare alcuni benefici dovranno diventare enti del Terzo settore potendo scegliere tra diverse opzioni come l’Organizzazione di Volontariato, l’Associazione di Promozione Sociale, l’Ente Filantropico, l’Impresa …
Come fare volontariato?
Facendo volontariato avrai la possibilità di apprendere nuove competenze, di stimolare le tue capacità e capire in cosa sei bravo. Il volontariato ti mette di fronte a te stesso, ti aiuta a capire chi sei, cosa vuoi e di cosa sei capace. Che sia una nuova lingua, un nuovo lavoro o una qualità umana, imparerai sicuramente molto.
Come si svolge il volontariato nella terza età?
Volontariato nella terza età: attività e progetti per chi è in pensione Volontariato nella terza età attività e progetti per chi è in pensione. Con il sopraggiungere della pensione, inizia una nuova fase della vita: dopo tanti anni di corse e affanni, finalmente è arrivato il momento di godersi un po’ di meritata tranquillità.
Quali sono le attività di volontariato nello sport e tempo libero?
Volontariato nello sport e tempo libero “ Cultura, sport e ricreazione ” sono le attività più diffuse del no profit italiano. In questo settore rientrano tutte quelle organizzazioni che si occupano di promozione sportiva, ricreativa e di socializzazione.