Come viene finanziata la disoccupazione?
La NASpI viene erogata dall’INPS e finanziata tramite un prelievo contributivo pari all’1,3% dell’imponibile a tutti i lavoratori attivi, anche se godono già di un trattamento pensionistico. Tutti i lavoratori subordinati sono assicurati, inclusi apprendisti e dirigenti.
Quando viene pagato l’assegno di disoccupazione?
dal trentottesimo giorno successivo al licenziamento per giusta causa (con presentazione della domanda di disoccupazione entro il trentottesimo giorno) o dal giorno successivo alla prestazione della domanda di disoccupazione ed entro i termini di legge.
Quanti anni di lavoro per disoccupazione?
Quando spetta avere almeno 2 anni di anzianità assicurativa contro la disoccupazione invo- lontaria; il biennio si calcola a ritroso a partire dal 31 dicembre dell’anno per il quale viene richiesta la prestazione. avere svolto lavoro dipendente per almeno 78 giorni di calendario nel pe- riodo di riferimento.
Qual è l’indennità di disoccupazione?
Indennità di disoccupazione. L’indennità di disoccupazione è un istituto, sotto forma di sussidio, a favore dei soggetti che si trovano in uno stato di disoccupazione involontaria, a compensazione del mancato guadagno degli stessi in modo proporzionale al loro reddito da lavoro precedentemente percepito.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del
Come calcolare l’assegno di disoccupazione?
NASpI: calcolo dell’assegno di disoccupazione Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.