Quali sono i diritti dei lavoratori con contratto part time?
I lavoratori con contratto part time hanno comunque gli stessi diritti dei dipendenti a tempo pieno, ma in proporzione alla quantità di lavoro prestata: pertanto, il fatto che la retribuzione di un lavoratore a tempo parziale risulti ridotta, rispetto a quella di un lavoratore full time, non è una discriminazione, in quanto la paga è
Come richiedere gli straordinari nel contratto part time?
Gli straordinari nel contratto part time. Il datore del lavoro può richiedere al lavoratore anche di restare oltre l’orario di lavoro facendo gli straordinari sempre nei limiti della quantità massima definita dai contratti collettivi nazionali e a cui ovviamente il lavoratore può opporsi senza creare una giusta causa di licenziamento.
Chi può chiedere part time per i lavoratori vicini alla pensione?
Concessione del part time agevolato per i lavoratori vicini alla pensione I lavoratori vicini alla pensione possono chiedere l’ opzione part time : questa possibilità consente l’uscita anticipata dal lavoro a metà, cioè usufruendo di un orario a tempo parziale, ma continuando ad aver diritto all’accredito dei contributi sul 100% dello stipendio.
Qual è il lavoro part time?
Il lavoro part time, o lavoro a tempo parziale, è un rapporto di lavoro dipendente che prevede un orario ridotto comparato alle classiche 40 ore settimanali. La riduzione avviene in misura variabile in base alle esigenze dell’azienda e alle richieste del dipendente, sia per quanto riguarda il numero di ore settimanali che per la ripartizione.
Come si può richiedere la richiesta del part time?
Fac Simile di Lettera Richiesta Part Time. La richiesta del part time deve essere inoltrata, come si è visto, tramite comunicazione scritta, indirizzata al titolare dell’azienda o all’ufficio del personale, il cui oggetto deve riferirsi alla trasformazione da tempo pieno a tempo parziale del rapporto di lavoro.