Sommario
Quali sono i piani sagittali?
Il piano sagittale è un piano verticale immaginario parallelo al piano mediano che non passa necessariamente per il centro. Piano orizzontale o trasversale : è un piano che divide il corpo in due metà superiore e inferiore. In posizione eretta è orizzontale.
A cosa serve il piano sagittale?
A cosa serve il piano sagittale? Piano sagittale: divide il corpo in una parte destra e in una sinistra. Il movimento delle braccia che si muovono in avanti e indietro durante la corsa è un esempio di movimento che si esegue su questo piano. Piano trasverso: divide il corpo in una parte superiore e in una inferiore.
Come si forma il piano sagittale?
Piano sagittale: divide il corpo in una parte destra e in una sinistra. Il movimento delle braccia che si muovono in avanti e indietro durante la corsa è un esempio di movimento che si esegue su questo piano. Il movimento che una ballerina compie quando piroetta su se stessa viene eseguito su questo piano.
Che cos’è l adduzione?
In fisiologia, movimento che avvicina un arto o una parte mobile del corpo a un piano, a un asse o a un punto di riferimento (v. anche abduzione).
Quali movimenti si possono fare sul piano sagittale?
Nel piano sagittale i movimenti possibili sono quelli di flessione ed estensione. La flessione comporta uno spostamento in avanti, verso l’osservatore, mentre l’estensione all’indietro.
Quali movimenti possono compiere gli arti sul piano sagittale?
I movimenti che hanno luogo sull’asse sagittale sono detti di inclinazione laterale quando riferiti a movimenti della testa e del tronco, di abduzione e di adduzione nel caso della testa e del tronco, di abduzione e di adduzione nel caso degli arti.
Cosa significa mediale e laterale?
La superficie di un arto più vicina a questo piano è detta mediale, mentre quella più lontana è detta laterale. Il concetto di medianità e lateralità può essere esteso anche alle altre parti del corpo: è mediale tutto ciò che è più vicino al piano sagittale mediano e laterale tutto ciò che ne è più lontano.
Dove si trova il vasto mediale?
Il vasto mediale è uno dei quattro capi che formano il muscolo quadricipite . Origina dal labbro mediale della linea aspra. Si inserisce alla patella con un tendine comune agli altri capi. Con la sua azione estende la gamba e stabilizza la patella (o rotula) opponendosi alla sua tendenza a lussarsi in fuori.
Come si fa un asse?
Prendiamo un compasso e fissiamo la sua apertura pari al segmento AB. Centriamo il compasso nell’estremo A e disegniamo un ARCO DI CIRCONFERENZA. Centriamo il compasso nell’estremo B e disegniamo un altro ARCO DI CIRCONFERENZA. Segniamo i punti di intersezione dei due archi e chiamiamoli P e Q.