Sommario
Che importanza ha il contratto nel mondo del lavoro?
Per il dipendente, il contratto dà la sicurezza di lavorare per un professionista che ha i propri obblighi chiaramente definiti e un accordo su tutti termini dell’assunzione. Questo gli impedisce di tentare di adescare clienti e personale dal luogo di lavoro per un determinato periodo di tempo.
Cosa deve avere un contratto di lavoro?
Il contratto deve contenere la data di assunzione, l’unità di assegnazione, il tipo e la durata del rapporto di lavoro (con l’eventuale periodo di prova), e l’inquadramento, il livello, la qualifica e la retribuzione del prestatore di lavoro. Il dipendente deve invece fornire alcuni documenti.
Quali sono le tipologie di contratto di lavoro?
Di seguito le principali tipologie di contratto di lavoro. Conoscere le caratteristiche di ognuno di essi permette di scegliere quello consono a qualsiasi situazione lavorativa. In questa guida: Il contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto di lavoro in somministrazione.
Qual è il contratto di lavoro a tempo determinato?
Il contratto di lavoro a tempo determinato. Il contratto di lavoro in somministrazione. Il contratto di lavoro a chiamata. Il contratto di lavoro a progetto. Il contratto di lavoro accessorio. Il contratto di lavoro in apprendistato. Il contratto di lavoro in tirocinio formativo e di orientamento. Il lavoro part-time.
Quali sono le leggi fondamentali per il contratto di lavoro a tempo indeterminato?
Le leggi fondamentali che regolano il contratto di lavoro a tempo indeterminato sono due: il cosiddetto Statuto dei lavoratori (legge n. 300 del 20 maggio 1970) ed il Jobs Act (legge n. 183 del 10 dicembre 2014).
Qual è la forma scritta e la sottoscrizione del contratto di lavoro?
La forma scritta e la sottoscrizione sono richieste dalla legge ai fini della validità per l’inserimento nel contratto di lavoro di particolari clausole, quali ad esempio il patto di prova e il patto di non concorrenza. Attenzione a non confondere l’assunzione vera e propria con la denuncia dell’assunzione al centro dell’impiego.