Sommario
- 1 Come si può richiedere il congedo straordinario?
- 2 Come fare la richiesta del congedo parentale?
- 3 Quanto dura il congedo biennale retribuito?
- 4 Quando comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?
- 5 Qual è il congedo assoluto?
- 6 Qual è il congedo militare?
- 7 Qual è il termine massimo per il congedo matrimoniale?
Come si può richiedere il congedo straordinario?
Per i lavoratori subordinati del settore privato, la domanda di congedo straordinario deve essere inviata all’Inps in via telematica, direttamente (accesso al sito web dell’Inps con le proprie credenziali dispositive), tramite call center Inps o tramite patronato.
Come fare la richiesta del congedo parentale?
Congedo parentale: come fare la richiesta? Se intendi usufruire del congedo parentale, devi, innanzitutto, comunicarlo al tuo datore di lavoro come previsto dal tuo contratto nazionale di riferimento e, in qualsiasi caso, con un preavviso di almeno 5 giorni. Sei tenuto ad indicare la data di inizio e fine del congedo.
Qual è il periodo massimo di congedo parentale?
Se il padre decide di prendere i 7 mesi massimi di congedo, la madre ne potrà prendere solo 4 mesi. Se all’interno della famiglia c’è un solo genitore, il periodo massimo di congedo parentale è di 10 mesi.
Quali sono i mesi di congedo per la madre?
congedo per entrambi: 11 mesi totali, tenendo conto del massimo di 6 mesi per la madre e 7 mesi per il padre. Ad esempio, se la madre usufruisce del massimo di 6 mesi, il padre potrà restare a casa solo per i 5 mesi successivo. Se il padre decide di prendere i 7 mesi massimi di congedo, la madre ne potrà prendere solo 4 mesi.
Quanto dura il congedo biennale retribuito?
Quanto dura il congedo biennale retribuito? Il congedo retribuito legge 104 è riconosciuto per un massimo di 2 anni nell’arco della vita lavorativa e, ugualmente, di 2 anni per ciascun disabile. Rita ha già beneficiato di un anno di congedo per assistere Matteo, il padre disabile.
Quando comunicare il congedo parentale al datore di lavoro?
Termine per comunicare il congedo parentale al datore di lavoro. Il genitore che intende fruire del congedo parentale deve comunicarlo al proprio datore di lavoro nel termine di 5 giorni prima salvo diversa disposizione dei contratti collettivi nazionali di lavoro.
Come si deve consegnare la domanda di congedo parentale?
I lavoratori dipendenti pubblici devono consegnare la domanda di congedo parentale al proprio datore di lavoro. Tale domanda va redatta seguendo uno schema ben preciso: in alto a destra del foglio vanno indicati il destinatario della domanda cioè il datore di lavoro e la sede del posto di lavoro; quindi, l’oggetto della domanda;
Qual è il congedo illimitato?
Il congedo illimitato riguarda la categoria dei militari di truppa che cessano dal servizio temporaneo come ad esempio il servizio militare o in ferma volontaria breve o in ferma prefissata. [3]
Qual è il congedo assoluto?
Il congedo assoluto è previsto per i militari alle armi o in congedo illimitato, per età o per inidoneità fisica, ed il personale interessato non è più vincolato ad obblighi di servizio attivo in tempo di pace, in tempo di guerra o di grave crisi internazionale, ma conserva il grado e l’onore dell’uniforme, che può essere indossata in
Qual è il congedo militare?
Il congedo militare è il termine con cui s’identifica la condizione di un individuo che abbia assolto i propri obblighi militari, come ad esempio il servizio di leva militare o la cessazione dal rapporto di servizio come volontario o dal servizio permanente effettivo all’interno delle forze armate.
Quanti giorni di congedo straordinario spettano?
Quanti giorni di congedo straordinario spettano? Ogni lavoratore ha diritto fino a un massimo di due anni di congedo straordinario nell’arco della propria vita lavorativa: tale limite è complessivo fra tutti gli aventi diritto per ogni disabile grave.
Cosa spetta al congedo matrimoniale?
Il congedo matrimoniale spetta a quasi tutte le categorie di lavoratori dipendenti. In quelle non contemplate dal diritto INPS a ricevere l’assegno di retribuzione, generalmente esiste una clausola del contratto che obbliga il datore di lavoro a concederlo ed a pagarlo in prima persona.
Qual è il termine massimo per il congedo matrimoniale?
In numerosi CCNL non viene però disciplinato il termine massimo, decorrente dalla celebrazione del matrimonio, entro cui è possibile fruire del congedo matrimoniale.