Sommario
Come si deve consegnare la busta paga al dipendente?
L’obbligo di consegna della busta paga al dipendente è previsto dall’art. 1: “E’ fatto obbligo ai datori di lavoro di consegnare, all’atto della corresponsione della retribuzione, ai lavoratori dipendenti, con esclusione dei dirigenti, un prospetto di paga in cui devono essere indicati il nome, cognome e qualifica professionale del
Come posso consegnare la busta paga al datore di lavoro?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di consegna della busta paga (Libro unico del lavoro) al dipendente all’atto del pagamento della retribuzione (stipendio). Oltre alla consegna cartacea con firma del lavoratore, è possibile inviare la busta paga via email (anche PEC) oppure online tramite sito web aziendale.
Come avviene la consegna della busta paga via email?
Consegna della busta paga via email normale. Il Ministero nell’interpello n. 1/2008 chiarisce che “è possibile anche trasmettere il cedolino di paga come file allegato ad un apposito messaggio di posta elettronica, a condizione che venga inviato ad indirizzo di posta elettronica intestato al lavoratore provvisto di password personale.”.
Cosa è la busta paga?
La busta paga è il documento con cui, mensilmente, il lavoratore può conoscere le somme che gli sono state pagate a titolo di retribuzione le trattenute che gli sono state applicate per oneri fiscali, contributivi, etc. La consegna della busta paga al dipendente non è una scelta discrezionale del datore di lavoro ma un obbligo di legge.
Quali sono le sanzioni per la mancata consegna della busta paga?
Sanzioni per la mancata o ritardata consegna della busta paga. L’art. 5 della legge n. 4/1953 prevedeva che “salvo che il fatto costituisca reato, in caso di mancata o ritardata consegna al lavoratore del prospetto di paga, di omissione o di inesattezza nelle registrazioni apposte su detto prospetto paga, si applica al datore di lavoro la
Quando deve essere emessa la busta paga?
Il datore di lavoro ha l’obbligo di consegna della busta paga (Libro unico del lavoro) La busta paga deve essere emessa entro il 16 del mese successivo.
Come si può richiedere la busta paga al datore di lavoro?
Richiesta buste paga al datore di lavoro. Il lavoratore che non ha ricevuto il prospetto paga può farne richiesta al proprio datore di lavoro. Come abbiamo visto, il datore di lavoro ha l’obbligo di dimostrare di aver consegnato la busta paga al lavoratore e ci sono delle sanzioni per la mancata consegna delle buste paga.