Sommario
Come dimostrare le ore di straordinario non pagate?
documenti firmati dal dipendente al di fuori dell’orario ordinario di lavoro; SMS, email o anche chat con il datore di lavoro in merito al lavoro straordinario da svolgere; foto o video in cui il dipendente si immortala a svolgere le sue mansioni nell’orario di lavoro straordinario.
Come dimostrare di aver lavorato più ore?
Il lavoratore che firma la busta paga può sempre dimostrare di aver effettuato ore di lavoro superiori rispetto a quelle indicate nel prospetto consegnatogli dal datore di lavoro o di aver avuto incarichi di rilievo più importante (con mansioni, quindi, di rango superiore): infatti, le risultanze della busta paga non …
Quanto sono pagati gli straordinari?
Quanto sono pagati gli straordinari? L’ammontare della maggiorazione varia, come già accennato, secondo il Ccnl e la collocazione delle ore di straordinario. Ad esempio, nel Ccnl Commercio, che è uno dei più utilizzati, abbiamo le seguenti maggiorazioni: – 15% per lo straordinario prestato dalla 41esima alla 48esima ora settimanale;
Quando si prescrive il pagamento degli straordinari?
Quando si prescrive il pagamento degli straordinari? Le maggiorazioni per lavoro straordinario si prescrivono in 5 anni[4].
Come viene pagato il lavoro straordinario?
Il lavoro straordinario è quello prestato fuori dal normale orario di lavoro: ecco come viene pagato. Quando si parla di orario di lavoro, una tra le prime domande che un dipendente si pone – specie quando si appresta a cominciare in una nuova azienda – è quale trattamento la stessa prevede in merito agli straordinari.
Quali sono i costi per lo straordinario?
– 15% per lo straordinario prestato dalla 41esima alla 48esima ora settimanale; – 20% per lo straordinario oltre le 48 ore settimanali; – 50% per lo straordinario notturno; – 30% per lo straordinario festivo.