Sommario
Come posso anticipare la pensione?
Per tutti i lavoratori – dipendenti, autonomi, uomini e donne – c’è la possibilità di sfruttare un’opportunità di pensione anticipata: una volta raggiunti i 42 anni e 10 mesi (se uomo, se donna sono 41 anni e 10 mesi) di contributi, hai diritto ad andare in pensione. E questo indipendentemente dall’età anagrafica.
Come funziona la pensione anticipata con scivolo?
Tramite un’accordo fra azienda e sindacati si stabiliscono degli “scivoli” per mandare in pensione 5 anni prima il personale (che può aderire volontariamente) rispetto all’età della pensione di anzianità (67 anni) quindi a 62 anni.
Chi può ottenere la pensione anticipata?
Disoccupati di lungo corso, invalidi dal 74%, caregiver e addetti ai lavori gravosi e usuranti possono ottenere la pensione anticipata con soli 41 anni di contributi più una finestra di 3 mesi, se lavoratori precoci, cioè con almeno 12 mesi di contributi da effettivo lavoro versati prima del compimento del 19° anno di età.
Chi ha percepito il pensionamento anticipato prima dei 62 anni?
La legge Fornero aveva previsto che chi avesse percepito prima dei 62 anni di età il pensionamento anticipato avrebbe subito una penalizzazione sulle anzianità retributive maturate fino al 2011. Il taglio era pari al 2% per ogni anno di anticipo rispetto ai 60 anni di età e dell’1% per ogni anno prima dei 62.
Come prevede la pensione anticipata per i familiari dei disabili?
Pensione anticipata legge 104: prepensionamento familiari disabili. La pensione anticipata per i familiari dei disabili prevede alcuni requisiti per il prepensionamento sulla base del nuovo Decreto Legge n.4/2019, che ha introdotto anche il Reddito di cittadinanza e Quota 100.
Qual è la pensione anticipata per invalidità?
Nel caso di pensione anticipata per invalidità, il soggetto deve risultare invalido all’80% e il beneficio è riservato ai dipendenti del settore privato. Tali persone possono lasciare il lavoro al compimento dei 60 anni se uomini o dei 55 se donne, a patto di aver maturato almeno 20 anni di contributi.