Sommario
Cosa fare se la colf si licenzia?
Nel caso di licenziamento colf e badanti con preavviso il datore dovrebbe consegnare la lettera di licenziamento come raccomandata a mano oppure via posta tramite raccomandata con ricevuta di ritorno nei termini previsti dal preavviso indicando la data di cessazione, ossia l’ultimo giorno in cui la collaboratrice …
Quanto dura la disoccupazione per una colf?
La durata del sussidio di disoccupazione dipende dal numero di mesi di contributi versati: è corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino ad un massimo di 24 mesi.
Come pagare il Tfr alla colf?
I metodi di liquidazione dei ratei sono due: in paga oraria o in paga mensile. Se ci si é accordati per liquidare i ratei ogni mese il metodo migliore, che porta a meno contestazioni, é quello con voce espressa in paga mensile. 1.3. “Paga i ratei di tfr con voce specifica in busta paga”.
Come funziona la disoccupazione per le collaboratrici domestiche?
rivolgendosi a CAF e Patronati che gratuitamente trasmetteranno la domanda per via telematica; telefonando al contact Center INPS numero verde 803 164 se si chiama dal fisso o num. 06 164 164 se da cellulare.
Quando si paga il TFR colf?
15 giorni di calendario, fino a cinque anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro; 30 giorni di calendario, oltre i cinque anni di anzianità presso lo stesso datore di lavoro.
Qual è il lavoratore domestico?
Avv. Vittorio Bove – A norma della legge 2 aprile 1958, n. 339, il lavoratore domestico è colui che svolge la propria prestazione lavorativa, in modo
Quando deve terminare il rapporto di lavoro domestico?
Cessazione del rapporto di lavoro domestico. Il rapporto di lavoro domestico può terminare sia per licenziamento che per dimissioni, o per comune accordo, in ognuno dei casi succitati il datore di lavoro è tenuto a dare comunicazione all’Inps entro 5 giorni dal verificarsi dell’evento.
Come faccio per cessare il rapporto di lavoro domestico?
Cessazione rapporto. Se il rapporto di lavoro si interrompe (per dimissioni, licenziamento, morte del datore di lavoro) devi procedere con la comunicazione obbligatoria all’INPS. Per farlo online segui questi passi: Accedi al servizio INPS; Dal menu Servizi per il lavoro domestico clicca su Variazione/Cessazione.
Qual è il limite minimo di assunzione del lavoro domestico?
Il CCNL lavoro domestico non impone alcun limite minimo di assunzione: dunque puoi assumere (o essere assunto) una colf, badante o baby sitter, anche per un’ora a settimana. L’unico tetto che il CCNL prevede è quello massimo: 40 ore a settimana per il collaboratore non convivente;