Sommario
Come vedere video Naspi?
È anche possibile accedere alla video guida NASpI dal sito INPS, entrando direttamente nell’area riservata “MyINPS” tramite le identità elettroniche ammesse, ovvero:
- SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale);
- CIE (Carta d’Identità Elettronica);
- CNS (Carta Nazionale dei Servizi).
Come fruire della NASpI?
Requisiti per l’accesso alla NASPI 2022 Per poter accedere alla NASPI 2022 è necessario presentare il proprio stato di disoccupazione nel momento in cui si chiede l’accesso alla misura, e aver versato almeno 13 settimane di contribuzione nei 4 anni precedenti al momento della disoccupazione.
Come si certifica la disoccupazione?
Una volta richiesta la disoccupazione presentando la DID (dichiarazione di immediata disponibilità al lavoro) presso gli uffici per l’impiego vi verrà rilasciato un documento di Stato Occupazionale che certifica la vostra disoccupazione. Lo stato di disoccupazione può essere sospeso nel caso in cui si presenti un impiego temporaneo.
Come si perde lo Stato di disoccupazione?
la decadenza dalla prestazione e dallo stato di disoccupazione, in caso di ulteriore mancata presentazione. Lo stato di disoccupazione si perde, dunque, alla terza assenza alle convocazioni stabilite dal centro per l’impiego. Perdita dello stato di disoccupazione per mancata partecipazione alle iniziative di politica attiva
Come controllare lo Stato della domanda di disoccupazione?
Come controllare lo stato della domanda di disoccupazione. Per verificare lo stato di lavorazione della domanda dobbiamo innanzitutto essere registrati al sito dell’INPS e quindi essere in possesso del codice PIN.
Come si ottiene lo Stato di disoccupazione online?
Stato di disoccupazione: come richiederlo con la DID online. Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente mediante il rilascio di una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL.