Chi erano le assistenti sanitarie visitatrici?
La definizione professionale dell’Assistente sanitario ha sempre avuto un risvolto sociale fin dalla sua istituzione nel 1918, quando nel territorio si affiancava al Medico condotto e all’Ostetrica, tanto che si chiamava “Assistente sanitaria visitatrice”: infatti si occupava di medicina sociale.
Quali sono i compiti principali dell’assistente sanitario?
L’assistente sanitario svolge diverse attività tra cui la promozione e gestione delle campagne vaccinali, la redazione di verbali e rapporti per le autorità competenti, l’organizzazione e promozione di screening sulla popolazione.
Qual è il ruolo dell’assistente medico sanitario?
Ruolo del Assistente Medico Sanitario. L’Assistente Medico Sanitario riveste un ruolo fondamentale all’interno dello studio medico per i flussi relazionali tra il paziente ed il medico. Accoglie i pazienti e gestisce i loro rapporti con il Medico di famiglia, fornendo supporto pratico, operativo e relazionale.
Come cambiare medico di famiglia?
Procedura. Cambiare medico di base è semplicissimo: devi recarti in ASL munito di documento di identità e codice fiscale e fare la fila allo sportello. Informa l’impiegato che desideri cambiare/scegliere il medico di famiglia e ti fornirà l’elenco dei professionisti disponibili, tra cui scegliere in base alle tue esigenze.
Quali sono gli assistenti di studio medico?
Gli assistenti e le assistenti di studio medico sono i collaboratori del medico. Si occupano, in modo autonomo, di determinati compiti amministrativi, tecniche diagnostiche e, su disposizione medica, anche terapeutiche. Il loro campo di attività comprende i lavori nello studio medico, in ufficio, nel laboratorio e nella radiologia.
Come nasce l’assistente sanitario?
Con Decreto ministeriale n.69 del 17 gennaio 1997, “Regolamento concernente l’individuazione della figura e relativo profilo professionale dell’assistente sanitario”, nasce la figura dell’assistente sanitario. Finalmente il Ministero della sanità inizia a delineare i profili di tutti i professionisti operanti nell’ambito sanitario.