Sommario
Quali sono le attività di supporto al RUP?
Quanto alle attività che sono riconducibili ai servizi di assistenza al Rup, il TAR osserva che l’ elencazione del comma 8 dell’ articolo 31 del codice dei contratti pubblici comprende sia servizi afferenti ai profili tecnici (progettazione, coordinamento della sicurezza in fase di progettazione, direzione dei lavori.
Chi controlla il RUP?
Per i lavori e i servizi attinenti all’ingegneria e all’architettura il RUP deve essere un tecnico; ove non sia presente tale figura professionale, le competenze sono attribuite al responsabile del servizio al quale attiene il lavoro da realizzare.
Quando il RUP può fare il direttore dei lavori?
Le funzioni di RUP, progettista e direttore dei lavori non possono coincidere nel caso di lavori complessi o di particolare rilevanza sotto il profilo architettonico, ambientale, storico-artistico e conservativo, oltre che tecnologico, nonché nel caso di progetti integrali ovvero di interventi di importo superiore a …
Chi controlla i livelli di qualità delle prestazioni?
Il RUP, ai sensi della legge 7 agosto 1990, n. 241, svolge tutti i compiti relativi alle procedure di programmazione, progettazione, affidamento ed esecuzione previste dal presente codice, che non siano specificatamente attribuiti ad altri organi o soggetti.
Qual è il ruolo di Program Manager?
Il ruolo di Program Manager implica anche valutazioni molto più analitiche, come le analisi di mercato, le revisioni e le tendenze periodiche in termini di posizionamento del prodotto/servizio sul mercato, le indagini sugli utenti e l’esame dei dati finanziari.
Quali sono i compiti svolti dal program manager?
I principali compiti svolti dal program manager sono: controllare l’andamento dell’intero progetto. collaborare con i responsabili dei filoni progettuali nella preparazione e presentazione dello Stato Avanzamento Lavori (SAL) presiedere le riunioni con i responsabili degli stream di progetto e deliberare le azioni da intraprendere.
Quali sono le attività tipiche del program management?
Tra le altre attività svolte tipiche del program management possiamo citare: La gestione centralizzata della documentazione di progetto. La preparazione degli incontri e delle presentazioni per comunicare i risultati allo Steering committee.