Sommario
Che invalidità bisogna avere per avere la 104?
La Legge 104, ossia la legge quadro in materia di disabilità, riconosce infatti benefici ed aiuti soltanto a chi è portatore di handicap non grave, in situazione di gravità o superiore ai 2/3: non c’è un collegamento diretto delle agevolazioni con particolari malattie o percentuali d’invalidità.
Che significa cecità parziale?
Sono considerati ciechi parziali, le persone con un residuo visivo non superiore al totale di un ventesimo in entrambi gli occhi, o nell’occhio migliore, anche con eventuale correzione. Le minorazioni visive di minore entità possono invece rientrare fra le invalidità civili e quindi percentualizzate.
Chi prende 104?
104, più nota come legge 104/92, è il riferimento legislativo “per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”. Principali destinatari della Legge 104 sono dunque i cittadini disabili, ma non mancano riferimenti anche a chi vive con loro, spesso caregiver di queste persone.
Quali sono i benefici della invalidità civile?
Invalidità civile: i benefici. In base alla percentuale di invalidità civile riconosciuta o accertata dall’Inps, vengono riconosciuti differenti benefici: prestazioni protesiche e ortopediche; iscrizione nelle liste speciali per il collocamento mirato; esenzione dal ticket; assegno mensile; pensione di inabilità;
Come avviene il riconoscimento dell’invalidità civile?
Il processo di riconoscimento dell’invalidità civile si compone di una fase sanitaria e una fase amministrativa. La prima serve per accertare il grado di invalidità civile, cecità civile, sordità, disabilità e handicap in base alle minorazioni del soggetto richiedente. La seconda è diretta, previa verifica dei requisiti amministrativi stabiliti
Qual è la percentuale di invalidità per i disabili?
Per gli invalidi civili con una percentuale di invalidità superiore al 45%, per i ciechi civili e i sordi, è previsto il collocamento mirato che ha l’obiettivo di assegnare ai disabili impieghi compatibili con le proprie necessità di salute e le proprie capacità lavorative.
Quali sono i limiti di reddito per l’invalidità civile?
Limiti di reddito per l’assegno d’invalidità civile. Abbiamo osservato che, per il 2020, l’interessato deve percepire un reddito annuo non superiore a 4.926,35 euro.