Cosa sono le ciste mascellare?
Le cisti dei mascellari sono delle lesioni osteolitiche che producono delle lacune ossee all’interno dell’osso mandibolare o dell’osso mascellare. Usualmente sono causate dai denti e possono essere diverso tipo: cisti follicolari, cheratocisti, ci possono essere le cisti aneurismatiche, etc.
Cosa significa cisti radicolari?
Con il termine di cisti radicolare, cisti odontogena infiammatoria radicolare o cisti periapicale si definisce una lesione infiammatoria di aspetto cistico a carattere cronico dei tessuti periapicali del dente (osso alveolare e legamento parodontale) che si origina come conseguenza di patologie infettive o degenerative …
Come curare una cisti tendinea?
I rimedi più comuni sono: immobilizzare la zona (per esempio il polso) con un tutore in modo che la cisti si riassorba spontaneamente; aspirare i liquido sinoviale tramite ago, purtroppo in molti casi la cisti potrebbe riformarsi; in casi estremi, se la ciste è molto grande, si ricorre ad intervento chirurgico.
Quali sono le cisti dentale e odontogena?
Le cisti mascellari, della mandibola e del distretto orale possono essere molto diverse per frequenza, istogenesi, comportamento e trattamento clinico. Una cisti dentale o odontogena può essere semplicemente descritta come una cavità patologica ben circoscritta e normalmente provvista di un epitelio di rivestimento contenente
Che cosa è una cisti dentaria?
La cisti dentaria è una cavità patologica ben circoscritta, normalmente provvista di un epitelio di rivestimento ed infarcita di fluido sieroso, mucoso o gassoso. Le cisti dentarie non rivestite (prive di capsula) sono denominate pseudocisti, mentre quelle ripiene di pus sono considerate ascessi dentali.
Come si differenzia una ciste dentale benigna da un tumore?
Per differenziare una ciste dentale benigna da un tumore è richiesta la biopsia, ovvero un test diagnostico invasivo che prevede l’asportazione di un lembo di tessuto per un successivo controllo istologico in laboratorio.