Sommario
- 1 Quale organo viene alterato è rovinato pesantemente con l EPO?
- 2 Dove è prodotta EPO?
- 3 Quali danni alla salute può comportare l ingiustificata assunzione di eritropoietina EPO sintetica?
- 4 Quale effetto provoca l’assunzione di eritropoietina farmacologica nell’organismo umano?
- 5 Quanto costa l EPO?
- 6 Quali effetti collaterali può avere l’uso di EPO sintetica?
- 7 Quali sono i danni dell EPO per la salute?
- 8 Chi può prescrivere l eritropoietina?
Quale organo viene alterato è rovinato pesantemente con l EPO?
Dopo l’insorgenza del tumore, tuttavia, l’EPO ne promuove la crescita. I modelli di xenotrapianti tumorali comprendenti linee cellulari di cancro umano alla mammella e ai polmoni hanno infatti mostrato che l’EPO stimola la crescita cellulare del tumore al polmone e influisce sul suo potenziale metastatico.
Dove è prodotta EPO?
L’eritropoietina è prodotta e rilasciata nel sangue dai reni; la sua produzione è stimolata da condizioni di ipossiemia (presenza di basse concentrazioni ematiche di ossigeno). La quantità di EPO rilasciata nel circolo ematico dipende dai livelli di ossigeno e dalla funzionalità renale.
Cosa provoca l EPO?
L’eritropoietina (EPO) è un ormone proprio dell’organismo prodotto nei reni, che stimola la produzione dei globuli rossi (eritrociti) nel midollo osseo. L’effetto finale è quello di indurre un aumento della resistenza allo sforzo e una ripresa più rapida.
Quando assumere EPO?
L’eritropoietina si somministra per iniezione sottocute (s.c.), di solito in una coscia o nell’addome, generalmente da 1 a 5 volte a settimana (epoetina), oppure una sola volta a settimana (darbepoetina), secondo la prescrizione medica.
Quali danni alla salute può comportare l ingiustificata assunzione di eritropoietina EPO sintetica?
L’eritropoietina di origine esogena (sintetica) è molto più dannosa per la salute rispetto a quella endogena secreta dal rene. Abbiamo già visto come la somministrazione di questa sostanza provochi la produzione di globuli rossi anomali ed aumenti il rischio di sviluppare patologie ematiche e tumorali (leucemie).
Quale effetto provoca l’assunzione di eritropoietina farmacologica nell’organismo umano?
L’EPO agisce a livello del midollo osseo emopoietico stimolando le cellule progenitrici eritroidi CFU-E, riducendone l’apoptosi e aumentandone la frequenza mitotica, ossia un più veloce differenziamento a proeritroblasto. Il risultato è un aumento della disponibilità di eritrociti e di emoglobina.
Dove si produce l eritropoietina?
Ruolo dell’eritropoietina. La produzione di e. (glicoproteina di 38.000 Da) avviene a livello delle cellule renali del tubulo prossimale, nelle cellule endoteliali degli spazi peritubulari e, in minore misura, nel fegato.
Quale parte del rene produce eritropoietina?
L’eritropoietina (EPO) è prodotta in primo luogo nelle cellule renali peritubulari nell’adulto, ed è il principale ormone regolatore nella produzione degli eritrociti.
Quanto costa l EPO?
Il farmaco è offerto dal servizio sanitario nazionale e occorre una ricetta particolare, fatta soltanto da un ematologo o da un nefrologo in base ad un protocollo terapeutico. È un prodotto molto caro, il prezzo oscilla tra 100 e 200 euro a fiala.
Quali effetti collaterali può avere l’uso di EPO sintetica?
Tale rischio aumenta notevolmente in caso di disidratazione, come avviene solitamente nelle gare di durata. Tra gli effetti collaterali più gravi di questa sostanza rientrano anche aritmie cardiache, morte improvvisa e danni cerebrali (ictus).
L’eritropoiesi (produzione di nuovi globuli rossi) è controllata da un sistema a feedback molto sensibile, in cui un sensore a livello del rene percepisce le alterazioni nell’apporto di ossigeno.
Cosa porta l’assunzione di EPO?
L’EPO fa aumentare il numero di globuli rossi nel sangue, consentendo quindi un maggior apporto di ossigeno ai muscoli e per contro una maggiore rimozione di anidride carbonica dai muscoli. Il muscolo così si stanca meno rapidamente e la resistenza allo sforzo aumenta.
Quando si fa l eritropoietina?
Quali sono i danni dell EPO per la salute?
Effetti collaterali e conseguenze dell’abuso di EPO Il sangue diventa più viscoso, la pressione sanguigna aumenta. Questo ispessimento del sangue può, soprattutto in caso di disidratazione dopo sforzi prolungati, indurre trombosi e successivamente infarto cardiaco, ictus e, nei casi più gravi, portare alla morte.
Chi può prescrivere l eritropoietina?
Il medico di medicina generale, sulla base del piano terapeutico sopraindicato, può prescrivere i medicinali contenenti eritropoietina a carico del SSN, e la ricetta ha una validità limitata a dieci giorni, escludendo dal computo il giorno della sua emissione .