Come monitorare lo Stato della domanda di pensione?
Come monitorare lo stato della domanda di pensione. Così come per il reddito di cittadinanza e le altre prestazioni erogate dall’Inps, come ad esempio la Naspi, l’Inps mette a servizio del cittadino uno strumento utile per monitorare lo stato della domanda di pensione così da conoscerne l’esito non appena disponibile.
Quali sono i tempi di risposta dell’INPS alle domande di pensionamento?
I tempi di risposta da parte dell’INPS alle domande di pensionamento possono essere più o meno lunghi: ecco come viene gestita la pratica. Quando si inoltra la domanda di pensione, sono previsti tempi tecnici piuttosto lunghi durante i quali l’INPS verifica la situazione del contribuente prima di giungere all’esito definitivo.
Quando è consigliabile inviare la domanda di pensione?
Se l’istanza viene respinta, occorre presentare una nuova richiesta. Quando è consigliabile inviare la domanda di pensione? Per prassi, nella generalità dei casi, la domanda di pensione si può presentare a partire dai 3 mesi prima della decorrenza.
Quali sono le tempistiche per la liquidazione della pensione?
Purtroppo, negli ultimi anni le tempistiche di risposta dell’Inps riguardo alle richieste di pensione sono sensibilmente aumentate: ad oggi, l’attesa media per la liquidazione della pensione è di circa 3 mesi per i dipendenti del settore privato, e sino a 8 mesi per i dipendenti pubblici.
Quali sono i tempi di risposta per la domanda di pensione?
Nel 2018 – secondo i dati pubblicati da Libero – i tempi di attesa per la risposta della domanda di pensione si sono allungati di circa un mese: in media, infatti, ci vogliono dai 150 ai 180 giorni per ricevere il primo assegno di pensione, mentre per la pensione di invalidità i tempi di risposta sono di circa 120 giorni.
Come si accede al cedolino della pensione?
Il cedolino della pensione è il servizio online dedicato ai pensionat i, ai quali si può avere accesso sia da desktop sia da mobile, presente sul sito inps.it, nella sezione dedicata alle prestazioni e ai servizi. Vi si accede in seguito all’autenticazione e permette di poter consultare le seguenti funzionalità: