Sommario
Cosa si intende per lavoro di back office?
Tutto ciò che fa parte dell’azienda che contribuisce alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione, e che normalmente non ha contatti con il cliente. Potrebbe essere definito così un back office commerciale, il ‘retroufficio’, per fornire una traduzione italiana dell’espressione.
Chi lavora al back office?
L’addetto al back office lavora come dipendente all’interno degli uffici e si occupa di tutte quelle situazioni relative alla gestione amministrativa di un’azienda, inoltrando la necessaria documentazione alle strutture centrali o periferiche di area.
Qual è il ruolo del back office commerciale?
Il back office commerciale, in linea generale, riveste un cosiddetto ruolo di sede, tipicamente gestendo le richieste dei clienti, ma anche gli ordini commerciali. A lui possono essere demandate anche mansioni di tipo contabile, riguardanti la gestione dell’azienda in tal senso.
Cosa è back office nell’organizzazione aziendale?
Nell’ organizzazione aziendale il back office (locuzione inglese, traducibile come retroufficio) è quella parte di un’ azienda (o di un’ organizzazione ), contrapposta al front office, che comprende tutte le attività proprie dell’azienda che contribuiscono alla sua gestione operativa, come il sistema di produzione o la gestione.
Come si svolge l’Office manager?
Nel lavoro quotidiano, l’Office Manager assicura il corretto funzionamento di tutte le attività dell’ufficio. In alcuni casi, svolge in prima persona le principali mansioni amministrative , come compilare documenti, gestire pratiche burocratiche, inserire dati ( data entry ) e archiviare documenti.
Come viene inteso il back office?
Nel settore dei servizi e della pubblica amministrazione il back office viene inteso come insieme di attività di carattere amministrativo, svolte senza avere contatto con il pubblico (es. utilizzare il PC, predisporre documenti); dunque corrisponde ad attività svolte a scrivania, in opposizione ad attività svolte a sportello.