Qual è la durata del sussidio di disoccupazione?
La cosa più utile da sapere è che la durata del sussidio di disoccupazione varia in base alla singola storia professionale e contributiva del lavoratore. In linea di massima viene corrisposta per un numero di settimane pari alla metà delle settimane di contribuzione degli ultimi quattro anni, fino a un massimo di 24 mesi.
Qual è la condizione di disoccupazione?
La disoccupazione è la condizione di mancanza di lavoro per una persona in età da lavoro che lo cerchi attivamente. La persona in questione può essere disoccupata, ossia ha recentemente perso il suo impiego, o inoccupata, ovvero sta cercando la prima occupazione.
Chi ha diritto alla disoccupazione NASpI?
Chi ha diritto alla disoccupazione NASpI? Vediamo di seguito i requisiti principali per poter accedere all’assegno di disoccupazione NASpI. Ricordiamo che i tre criteri principali sono: disoccupazione, contributivo e lavorativo. Per poter acceder al sussidio di disoccupazione dobbiamo soddisfare questi tre criteri:
Quali sono i sussidi per i disoccupati?
Sussidi per disoccupati: il reddito di cittadinanza. Dal 2019, tra i sussidi per i disoccupati c’è anche il reddito di cittadinanza. È destinato a chi vive da solo ed ha un reddito inferiore ai 780 euro mensili.
Quando spetta il sussidio di disoccupazione NASpI?
Il sussidio di disoccupazione NASpI spetta dall’ottavo giorno dalla data di cessazione dell’ultimo rapporto di lavoro, se la domanda viene presentata entro l’ottavo giorno. Se la domanda
Qual è la causa della perdita dello Stato di disoccupazione?
Perdita dello stato di disoccupazione per mancata accettazione di un nuovo lavoro. Un’altra causa che può portare alla perdita del riconoscimento dello stato di disoccupazione e di conseguenza dell’indennità, è la mancata accettazione, da parte del disoccupato, di un nuovo lavoro offertogli, senza un giustificato motivo.