Sommario
Cosa vuol dire apprendistato indeterminato?
Si tratta in sostanza di un contratto di lavoro subordinato che prevede un periodo iniziale di formazione, al termine del quale il rapporto di lavoro prosegue come contratto a tempo indeterminato, fatto salvo il recesso delle parti.
Cosa prevede il contratto apprendistato?
Il contratto di apprendistato è un rapporto che prevede un periodo di formazione iniziale, al termine del quale, in accordo tra le parti, si trasforma in contratto a tempo indeterminato; può essere siglato con un giovane entro i 29 anni, oppure disoccupato, percettore di Naspi, Asdi, DisColl o in mobilità.
Quando dura contratto apprendistato?
3 anni
Quanto dura l’Apprendistato La durata del Contratto di Apprendistato varia a seconda della tipologia, in ogni caso, la durata minima comune a tutte le tipologie è di 6 mesi. L’Apprendistato Professionalizzante ha una durata massima di 3 anni ad eccezione di alcune categorie che possono avere una durata maggiore.
Quanto dura il contratto da apprendistato?
La durata dell’apprendistato dipende dal settore ma generalmente ha una durata massima di 3 anni (per l’artigianato limite a 5 anni). Per tutta la sua durata, il contratto di apprendistato è considerato a tempo indeterminato. Al termine del periodo, le parti possono recedere dal contratto con un semplice preavviso.
Quali giornate lavorate per ottenere la disoccupazione?
In particolare, per ottenere la disoccupazione, devi possedere: almeno 30 giornate lavorate nell’anno in corso; almeno 13 settimane di contributi nei 4 anni precedenti.
Qual è il periodo di contribuzione contro la disoccupazione?
Il secondo dei tre requisiti afferma che è necessario avere almeno tredici settimane di contribuzione contro la disoccupazione nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione, che in mesi corrisponde a circa 3 mesi e mezzo.
Come calcolare l’assegno di disoccupazione?
NASpI: calcolo dell’assegno di disoccupazione Il calcolo dell’importo dell’assegno di disoccupazione si basa sul totale delle retribuzioni imponibili ai fini previdenziali dei quattro anni precedenti la perdita di lavoro per il numero di settimane di contribuzione e moltiplicare il quoziente così ottenuto per il numero fisso 4,33.
Quali sono i requisiti necessari per presentare domanda di disoccupazione?
Oltre la perdita di lavoro, altri requisiti necessari per poter presentare domanda, sono: stato di disoccupazione; avere versato nei quattro anni precedenti l’inizio del periodo di disoccupazione almeno tredici settimane di contributi; aver maturato almeno trenta giornate di lavoro effettivo nei dodici mesi che precedono l’inizio del