Qual è la retribuzione per l’infortunio?
l’intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l’infortunio; il 60% della retribuzione (salvo condizioni di miglior favore normalmente previste dai contratti collettivi di categoria) per i giorni successivi, fino a quando sussiste la carenza dell’assicurazione, cioè fino al 4° giorno dal verificarsi dell’infortunio.
Cosa copre l’infortunio?
Infortunio: cosa copre l’INAIL. L’INAIL funziona come una normale assicurazione, è obbligatoria per legge (D.P.R. n. 1124 del 1965) e garantisce prestazioni sanitarie specifiche e di ottenere un indennizzo in caso di infortunio.L’entità dell’indennizzo percepito varia a seconda dell’evento traumatico e delle conseguenze riportate dal lavoratore.
Chi paga in caso di infortunio sul lavoro?
Chi paga in caso di infortunio sul lavoro? Importo della retribuzione nel 2018. La retribuzione dell’infortunio sul lavoro spetta al datore di lavoro a partire dal giorno dell’evento che ha causato il danno al lavoratore e all’INAIL oltre il quarto giorno di astensione dal lavoro.
l’intera retribuzione per la giornata nella quale è avvenuto l’infortunio; il 60% della retribuzione (salvo condizioni di miglior favore normalmente previste dai contratti collettivi di categoria) per i giorni successivi, fino a quando sussiste la carenza dell’assicurazione e cioè fino al 4° giorno dal verificarsi dell’infortunio.
Quali sono i casi d’infortunio sul lavoro a tempo determinato?
Casi d’ infortunio sul lavoro con contratto a tempo determinato. È opportuno sapere che nel caso che un lavoratore abbia un infortunio che prevede un periodo di riposo che va oltre il termine del contratto a tempo determinato, il lavoratore ha comunque diritto a risarcimenti (che possono arrivare fino ad un massimo di 6000 euro circa).
Come tutelare i lavoratori con un infortunio?
L’Inail tutela i lavoratori che subiscono un infortunio sul lavoro o contraggono una malattia professionale mediante l’erogazione di prestazioni economiche, sanitarie e integrative, anche se il datore di lavoro non ha versato regolarmente il premio assicurativo. Le prestazioni economiche prevedono l’acquisizione della Certificazione unica dei
Come comunicare l’infortunio?
Comunicare l’infortunio La denuncia/comunicazione di infortunio è l’adempimento al quale è tenuto il datore di lavoro nei confronti dell’Inail in caso di infortuni sul lavoro dei lavoratori dipendenti o assimilati soggetti all’obbligo assicurativo.