Sommario
CpI e Navigator lavorano per: – cercare e selezionare le opportunità più adatte per ogni singolo beneficiario; – fornire consulenza ai referenti aziendali su possibili soluzioni contrattuali, incentivi e agevolazioni; – supportare le aziende tramite un’attività di preselezione; – monitorare l’andamento del rapporto …
Chi sono i navigator Secondo le intenzioni del Governo, il navigator avrebbe dovuto rappresentare la figura di congiunzione fra chi riceve il reddito di cittadinanza – quindi chi è senza lavoro e ha quindi bisogno di un sussidio per arrivare alla fine del mese – e chi offre un impiego.
Chi sono i Navigator Campania?
Il navigator è la nuova figura professionale prevista nel decreto del Reddito di Cittadinanza 2019 (RdC) per aiutare i cittadini a trovare un lavoro. Infatti all’interno del pacchetto di misure che regola il reddito di cittadinanza è stata introdotta la figura del “navigator”, o tutor del reddito di cittadinanza.
È il caso dei navigator, 2500 in tutta Italia, circa 160 in Calabria, assunti contestualmente all’introduzione dal reddito di cittadinanza per favorire l’incontro una domanda e offerta di lavoro.
Per diventare navigator si deve frequentare un corso di formazione? Per diventare navigator non esistono appositi corsi di formazione ma, in base a quanto annunciato, queste figure professionali dovranno seguire degli appositi corsi per poter operare, a carico di Anpal Servizi SpA.
Chi gestisce i Navigator?
Secondo i dati del ministero del Lavoro e di Anpal, l’agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro che gestisce i navigator, il 33 per cento dei percettori in carico ai centri per l’impiego ha sottoscritto almeno un contratto entro l’inizio di novembre 2020.
Tutti gli utenti potranno richiedere informazioni oppure assistenza, digitando il nuovo Numero Verde ANPAL 800.00.00.39 oppure attraverso l’indirizzo email: [email protected]….ANPAL numero verde: orari e servizi
- Amministrativa;
- Normativa;
- Tecnica.