Sommario
Quando aprire partita Iva mese?
Significa non lavorare, o lavorare molto poco, e, pertanto, non guadagnare ma pagare, comunque, le tasse. A questo punto, appare evidente che il periodo migliore dell’anno per aprire la partita Iva sia quello dell’inizio dell’anni, cioè nei mesi da gennaio a marzo.
Come vedere il bilancio di una società?
È possibile dunque richiedere i bilanci aziendali di tutte le società tranne che di quelle appena sopracitate. La richiesta avviene mediante visura. Per poterla avviare occorre presentare una domandina apposita alla Camera di Commercio rispondente alla provincia a cui l’azienda viene attribuita.
Quanto si può guadagnare prima di aprire partita Iva?
La soglia dei 5.000 euro di reddito non vale solo ai fini dell’iscrizione alla gestione separata INPS. Ecco cosa dice il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, quando parla di prestazioni occasionali. Il tetto dei 5.000 euro è dettato anche dal buonsenso.
Qual è la durata di una società di persone?
La previsione di un termine di durata della società di persone ha la funzione di stabilire se l’aspettativa di vita della società che si costituisce sia congrua rispetto allo scopo che con essa i soci intendono perseguire. Per fissare la durata di una società si è soliti indicare una data di scadenza abbastanza avanti nel tempo.
Come avviene il raggiungimento del termine di una società di persone?
Dal punto di vista giuridico, il raggiungimento del termine di durata di una società di persone costituisce una causa di scioglimento della società. Essa opera automaticamente ed è immediatamente operativa; questo significa che non occorre che tale circostanza venga deliberata dall’assemblea.
Cosa fare se si sta avvicinando la scadenza di una società di persone?
La prima cosa da fare, se ci si accorge che si sta avvicinando la data di scadenza di una società di persone, è quella di valutare (statuto alla mano) la presenza di clausole statutarie che prevedano la proroga tacita e automatica qualora i soci non provvedano a dare disdetta entro un termine prefissato.
Quando può essere prorogata la durata della società di persone?
La proroga del termine di durata delle società di persone, infatti, può essere decisa sia prima della scadenza, ai sensi dell’articolo 2307 comma 1 del Codice Civile, che dopo il decorso del termine della società, ai sensi dell’articolo 2307 comma 3 e dell’articolo 2273 del Codice Civile.