Sommario
Cosa fa un meccanico industriale?
Costruzione e assemblaggio di macchinari e impianti industriali seguendo il disegno meccanico. Montaggio e smontaggio pezzi, gruppi e componenti meccaniche e/o elettromeccanici. Collaudo di macchinari industriali. Manutenzione ordinaria e straordinaria di impianti e macchinari.
Cosa fa un apprendista meccanico?
Un apprendista meccanico lavora sotto la diretta supervisione del meccanico principale. Un apprendista è uno studente che sta imparando il lavoro mentre lavora. È responsabilità del meccanico esperto addestrare l’apprendista e fornire opportunità di utilizzare nuove competenze.
Come inizia la carriera del meccanico?
La carriera del meccanico inizia solitamente con un periodo di apprendistato (apprendista meccanico), in cui perfeziona la formazione teorica grazie alla pratica. Raggiunta una certa esperienza, il meccanico può iniziare a coordinare il lavoro di altri professionisti, diventando capo squadra o capo officina .
Cosa si occupa di un meccanico?
Un meccanico si occupa anche della manutenzione ordinaria dei veicoli e della revisione auto, ad esempio lubrificando tutti i principali componenti meccanici, cambiando l’olio, sostituendo candele e filtri dell’aria, gonfiando ed equilibrando le ruote.
Quali sono le competenze richieste ad un meccanico?
Le competenze richieste ad un meccanico sono: Conoscenza dei sistemi meccanici ed elettronici presenti nei veicoli. Competenza nella diagnostica e valutazione dei guasti. Capacità di utilizzo di strumenti e utensili per le riparazioni auto. Capacità di elaborare preventivi attendibili di tempi e costi degli interventi.
Quali sono i professionisti del meccanico?
I Meccanici sono professionisti formati per eseguire riparazioni e manutenzione regolare sui veicoli motorizzati. Il Meccanico individua i guasti, le avarie, le parti danneggiate e usurate e le ripara o sostituisce.