Sommario
Quanti anni prima si può andare in pensione con la legge 104?
Pertanto, la data di inizio assicurazione deve essere almeno pari al compimento del 18esimo anno di età. Attualmente, si ricorda, che per poter accedere alla pensione anticipata occorrono rispettivamente: 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini; 41 anni e 10 mesi di contributi per le donne.
Quanto è la pensione di vecchiaia?
In 20 anni di lavoro il montante contributivo maturato sarà di 165mila euro che, moltiplicato per il coefficiente di trasformazione relativo ai 67 anni (5,575%) restituisce una pensione annua lorda pari a 9198 euro, pari a una pensione mensile di 707 euro (ma parliamo di pensione lorda, e la netta sarà più bassa).
Chi ha la 104 può andare in pensione anticipata?
Legge 104 e pensione: cosa prevede il pensionamento anticipato. Il congedo retribuito comprende anche la pensione anticipata per assistenza invalidi. In questo caso il lavoratore disabile può andare in pensione prima dei termini a patto di assistere un altro familiare con handicap in situazione di gravità.
Qual è il diritto alla pensione anticipata per un familiare anziano?
Il diritto alla pensione anticipata per chi ha un familiare anziano. Chi ha un familiare anziano a casa con problemi di disabilità può usufruire anche dell’ Ape agevolata, cioè della pensione anticipata sempre che chi vuole richiederla abbia maturato 30 anni di contributi. Se così fosse, l’Ape sarà interamente a carico dello Stato.
Quando si parla di pensione di vecchiaia?
Tendenzialmente, quando si parla in modo generico di pensione si fa riferimento alla cosiddetta pensione di vecchiaia, trattamento pensionistico che viene erogato al raggiungimento di un’età anagrafica fissata per legge, in presenza di una contribuzione normalmente non inferiore a 20 anni.
Come inviare la domanda di pensione all’INPS?
La domanda di pensione all’Inps si può, infatti, inviare o direttamente online in piena autonomia tramite il sito ufficiale dell’Inps, o anche rivolgendosi a Caf e Patronati.
Come si può assistere un familiare anziano?
Oltre alla Legge 104, i dipendenti pubblici possono usufruire del progetto dell’Inps Home Care Premium per poter assistere un familiare anziano. Il progetto, infatti, si rivolge ai lavoratori e ai pensionati statali, ai coniugi, parenti o affini di primo grado non autosufficienti.