Sommario
Come funzionano i prestiti INPDAP?
Con il prestito annuale, da rimborsare in 12 rate mensili, è possibile ottenere a prestito un importo totale pari fino a una mensilità di stipendio o pensione (nel limite del quinto cedibile). Nel caso di prestito biennale il rimborso avviene in 24 rate mensili e l’importo massimo ottenibile è di due mensilità.
Quanto tempo occorre per ottenere un prestito INPDAP?
Le tempistiche di erogazione del prestito possono variare a seconda dei tempi di lavorazione della pratica aperta da parte dell’ INPS – gestione ex INPDAP . Di norma Il tempo medio di durata dell’iter per l’erogazione del Piccolo Prestito è compreso tra i 45 giorni ed i 60 giorni.
Come funziona il prestito con INPS?
La cessione del quinto della pensione è un prestito che il pensionato può ottenere da una banca o da un intermediario finanziario, rimborsabile attraverso un addebito automatico mensile che l’INPS effettua sulla sua pensione. L’addebito non può superare un quinto dell’importo mensile della pensione.
Come richiedere prestito ex INPDAP?
Cosa occorre fare per poter richiedere i prestiti Inps ex Inpdap? Occorre presentare una domanda che va redatta sugli appositi moduli online disponibili nella sezione Modulistica del sito Inps, per poi inoltrarla per via telematica.
Come ottenere un piccolo prestito Inpdap?
I pensionati hanno la possibilità anche di inviare la domanda Piccolo prestito Inps ex Inpdap utilizzando:
- Il Contact center che risponde al numero verde 803 164 (per chiamate da rete fissa) o 06 164 164 (in caso di chiamate da cellulare).
- Patronati e intermediari dell’Inps.
Cosa bisogna fare per ottenere un prestito Inpdap?
Basta recarsi ad una sede dell’INPS, l’istituto che gestisce l’INPDAP, (attualmente non è possibile farlo online) e richedere tutta la documentazione richiesta per il prestito INPDAP in base al tipo di finanziamento che si intende richiedere (ricordiamo che la modulistica per la richiesta del prestito INPDAP è …
Come ottenere un piccolo prestito INPS?
online all’INPS, attraverso il servizio dedicato; tramite Contact center al numero 803 164 (gratuito da rete fissa) oppure 06 164 164 da rete mobile; presso enti di patronato e intermediari dell’Istituto, attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi.