Cosa prevede una sanzione amministrativa?
Esistono varie tipologie di sanzioni amministrative: quelle pecuniarie consistono nell’obbligo a pagare una somma di denaro; quelle interdittive precludono, invece, l’esercizio di un diritto; quelle accessorie si applicano congiuntamente a un’altra figura di sanzione amministrativa.
Cosa sono le sanzioni amministrative dipendenti da reato?
Cos’è Il certificato dell’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato riporta i provvedimenti di condanna a carico di un ente, per reati commessi da suoi organi o preposti. L’anagrafe delle sanzioni amministrative dipendenti da reato è stata istituita con il decreto legislativo n.
Quali sono le principali differenze tra sanzione amministrativa e penale?
Le principali differenze tra le sanzioni amministrative e quelle penali sono: la sanzione amministrativa viene irrogata direttamente da un pubblico ufficiale, invece la sanzione penale richiede una causa nella quale l’imputato può costituirsi per difendersi.
Quali sono le principali sanzioni amministrative?
Quali sono le principali sanzioni amministrative? Le principali sanzioni amministrative sono quelle di natura fiscale ossia per la violazione di norme tributarie (ad esempio mancato pagamento di imposte). Solo eccezionalmente infatti l’evasione fiscale è un reato (leggi L’evasione fiscale è reato?).
Qual è il termine di prescrizione della sanzione amministrativa?
Prescrizione . La legge n. 689 del 1981 fissa il termine di prescrizione della sanzione amministrativa a 5 anni, che decorrono dal giorno in cui è stata commessa la violazione. Invece per le multe stradali è in vigore un regime particolare: la contravvenzione va notificata entro 90 giorni dall’infrazione.
Chi riceve una sanzione amministrativa può fare opposizione?
Chi riceve una sanzione amministrativa può fare opposizione se la ritiene illegittima, chiedendone l’annullamento o la riduzione. Generalmente l’opposizione va presentata al giudice di pace del luogo in cui è stata commessa la violazione.