Sommario
Come avere la pensione con pochi anni di contributi?
L’unica possibilità di accedere alla pensione prima dei 67 anni, per lei, è rappresentata dalla pensione anticipata contributiva. All’Ape sociale, infatti, non può accedere pur avendo già compiuto i 63 anni perchè la misura richiede un minimo di almeno 30 anni di contributi.
Quanto prendo di pensione con 5 anni di contributi?
La pensione spettante al compimento dei 71 anni sarà di circa 248 euro mensili. Ma se la retribuzione annua si abbassa, ad esempio a 20mila euro l’anno, la pensione spettante con 5 anni di contributi al compimento dei 71 anni è di circa 164 euro mensili.
Chi va in pensione prima dei 65 anni?
Va in pensione ben prima dei 65 anni anche chi beneficia della nuova opzione quota 100 (è difatti necessaria un’età minima pari a 62 anni), dell’opzione donna (bastano 58 anni per le lavoratrici dipendenti e 59 anni per le lavoratrici autonome), della pensione di vecchiaia per invalidi o non vedenti o dell’Ape sociale, volontario o aziendale.
Come riconosce la pensione di vecchiaia?
La cassa degli psicologi, Enpap, eroga la pensione di vecchiaia a partire dai 65 anni di età, con almeno 5 anni di contributi effettivamente versati. Anche la cassa degli infermieri, Enpapi, riconosce la pensione di vecchiaia a partire dai 65 anni di età, con almeno 5 anni di contributi effettivamente versati.
Qual è il requisito di età per il pensionamento eccezionale?
Pensionamento anticipato eccezionale. La prima ipotesi nella quale il requisito di età per la pensione è fissato a 65 anni è il pensionamento anticipato eccezionale, chiamato dalla Legge Fornero correttivo alle distorsioni [3], e conosciuto col nome di salvacondotto.
Come si può ottenere la pensione di cittadinanza?
Chi non possiede contributi, però, o ne possiede meno di 5 anni, può ottenere comunque una sorta di pensione, o meglio un trattamento erogato mensilmente, non di previdenza ma di assistenza: se l’interessato ha almeno 67 anni e il nucleo familiare versa in uno stato di povertà, può ottenere, in aggiunta, la pensione di cittadinanza.