Sommario
Come si chiamava la disoccupazione prima della Naspi?
Aspi), introdotta con la l. 92/2012 cd. riforma Fornero, che ha sostituito sia l’indennità di disoccupazione che l’indennità di mobilità. ASPI – Assicurazione Sociale per l’Impiego (sostituita dalla NASPI)
Come si chiama l’indennità di disoccupazione?
Un supporto economico dallo Stato per chi, in maniera involontaria, si ritrovi a essere in una condizione di disoccupazione: Naspi – Nuova assicurazione sociale per l’impiego è l’indennità introdotta a maggio 2015 che ogni mese viene erogata agli interessati.
Che cosa è la ASDI?
L’ASDI è un assegno di disoccupazione riconosciuto a coloro che, dopo aver percepito l’indennità di disoccupazione (NASPI – Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego) per la sua intera durata, non hanno trovato un nuovo impiego e si trovano in una condizione di particolare disagio economico.
Qual è il periodo minimo per ottenere la disoccupazione?
Se l’interessato ha lavorato per un anno, spettano sei mesi di disoccupazione, se ha lavorato due anni spettano 12 mesi di disoccupazione. In ogni caso, la Naspi non può essere erogata per un periodo superiore a due anni. Qual è il periodo di lavoro minimo per ottenere la Dis-coll?
Come sapere se la domanda di disoccupazione è stata accettata?
Domanda di disoccupazione: come sapere se è stata accettata? Una volta presentata, per verificare lo stato della domanda di disoccupazione, occorre il codice pin Inps. Se ne siamo sprovvisti, possiamo farne richiesta on line, sempre sul sito dell’Istituto. Muniti di pin, bisogna andare nella sezione “servizi on line” e cliccare su “accedi ai
Come si ottiene lo Stato di disoccupazione online?
Stato di disoccupazione: come richiederlo con la DID online. Dalla fine del 2017 lo stato di disoccupazione si ottiene esclusivamente mediante il rilascio di una DID online (Dichiarazione di Immediata Disponibilità al Lavoro) sul portale unico nazionale ANPAL.
Come ottenere l’indennità di disoccupazione?
Per ottenere la Naspi (qui la Guida completa alla Naspi), l’indennità di disoccupazione spettante alla generalità dei lavoratori subordinati, è necessario un minimo di 30 giornate lavorate nell’anno.