Cosa significa articolo 3 comma 1?
Ai sensi della legge 104 art 3 comma 1, si definisce come persona con handicap l’individuo con una minorazione psichica, fisica o sensoriale stabilizzata o progressiva.
Cosa prevede art 3 comma 1 legge 104?
La legge 104 art 3, comma 1, consente determinate agevolazioni a chi assiste un familiare con disabilità e, innanzitutto, specifica che la persona handicappata è: “Colui che presenta una minorazione fisica, psichica o sensoriale, stabilizzata o progressiva, che è causa di difficoltà di apprendimento, di relazione o di …
Chi può ottenere l’invalidità?
L’invalido in misura superiore ai 2/3, la cui riduzione della capacità lavorativa è riconosciuta da un’apposita commissione medica, può difatti ottenere, in presenza di specifici requisiti contributivi, l’assegno ordinario d’invalidità, che è una prestazione previdenziale come la pensione.
Chi ha diritto all’invalidità civile?
Il riconoscimento dell’invalidità civile non è legato a requisiti contributivi specifici, che sono invece necessari per ottenere la pensione di inabilità da lavoro o l’assegno ordinario di invalidità. Oltre ai cittadini italiani, se sono regolarmente residenti in Italia, hanno diritto all’invalidità civile anche: rifugiati; apolidi;
Quanto è necessario l’accertamento dell’invalidità civile?
È invece necessario l’accertamento dell’invalidità civile in misura pari al 100% per ottenere la pensione d’inabilità civile, o pensione per invalidi civili totali. L’importo dell’assegno spettante è lo stesso della pensione d’invalidità civile, ma il limite di reddito per averne diritto è più alto, 16.814,34 euro annui.
Qual è la percentuale di invalidità per i disabili?
Per gli invalidi civili con una percentuale di invalidità superiore al 45%, per i ciechi civili e i sordi, è previsto il collocamento mirato che ha l’obiettivo di assegnare ai disabili impieghi compatibili con le proprie necessità di salute e le proprie capacità lavorative.