Sommario
- 1 Qual è la scadenza del contratto di lavoro a termine?
- 2 Come avviene il mancato rinnovo del contratto a termine?
- 3 Come si deve cessare un contratto di lavoro a tempo indeterminato?
- 4 Qual è la nullità di un contratto?
- 5 Qual è la durata massima di un contratto superiore a sei mesi?
- 6 Quando deve essere effettuata la modifica del contratto?
Qual è la scadenza del contratto di lavoro a termine?
Anche per la validità del termine del contratto è obbligatoria la forma scritta. In parole semplici, se il contratto di lavoro a termine è stipulato oralmente, la data di fine rapporto si considera inesistente, ed il rapporto di lavoro si considera, dall’inizio, a tempo indeterminato.
Cosa può fare il datore di lavoro?
Vediamo dunque cosa il datore può fare e cosa non può fare unilateralmente. In generale la legge ed i contratti collettivi prevedono che nessuna modifica possa essere fatta al contratto senza il consenso del lavoratore, se questa comporta un peggioramento delle condizioni di lavoro.
Come avviene il mancato rinnovo del contratto a termine?
Ci si riferisce al mancato rinnovo del contratto a termine: se questo avviene per volontà dell’azienda, si avrà diritto alla NASpI, se invece è il lavoratore a rifiutare una proposta aziendale di rinnovo, il diritto alla NASpI si perde.
Come si può licenziare il lavoratore?
Alla fine del periodo di prova, il datore di lavoro può licenziare il lavoratore con una lettera, con la seguente motivazione: “mancato superamento del periodo di prova”. In tal caso, l’azienda non è obbligata a riconoscere al lavoratore neanche il termine di preavviso e può licenziarlo in tronco.
Come si deve cessare un contratto di lavoro a tempo indeterminato?
Recesso e cessazione del contratto di lavoro a tempo indeterminato. Per cessare un contratto di lavoro a tempo indeterminato è necessario un atto di recesso, che deve essere redatto in forma scritta dall’azienda e in via telematica dal lavoratore (ad eccezione di alcuni casi specifici).
Qual è il periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato?
Periodo di prova nel contratto di lavoro a tempo indeterminato. Il contratto di lavoro a tempo indeterminato presenta un periodo di prova iniziale, funzionale a una verifica preliminare, da parte di entrambe le parti, della convenienza del rapporto di lavoro.
Qual è la nullità di un contratto?
La nullità di un contratto determina il venir meno di tutti gli effetti da esso prodotti, come se lo stesso non fosse mai venuto ad esistenza.
Quanto tempo devono passare tra un contratto e l’altro?
Tra un contratto e l’altro, pena la conversione automatica a tempo indeterminato, devono passare almeno: 10 giorni se il contratto iniziale era inferiore a sei mesi; 20 giorni se il contratto iniziale era superiore a sei mesi.
Qual è la durata massima di un contratto superiore a sei mesi?
Per i contratti superiori a sei mesi c’è un’eccezione: la durata massima sale a trentasei mesi. Alla scadenza, le due parti possono stipulare nuovamente un contratto a tempo determinato, ma solo dopo 20 giorni dalla scadenza del primo. Inoltre la durata complessiva di tutti i contratti non deve superare i trentasei mesi.
Qual è l’efficacia del contratto di lavoro?
Efficacia del contratto di lavoro. L’efficacia del contratto di lavoro è pari all’efficacia di qualsiasi altro contratto: se sussistono gli elementi essenziali, cioè oggetto, causa e consenso delle parti, il contratto è pienamente valido e vincolante.
Quando deve essere effettuata la modifica del contratto?
La modifica del contratto deve fissare la data effettiva di entrata in vigore delle modifiche. L’attuazione non può aver luogo prima della scadenza del periodo di preavviso applicabile. In caso contrario, il cambiamento sarà considerato come abusivo ai sensi dell’articolo 336 comma 1 lettera del Codice delle obbligazioni (CO).
Quando il contratto di lavoro è annullabile?
Quando il contratto di lavoro è annullabile. Se sono riscontrati vizi del consenso (errore, violenza o dolo), o è verificata l’assenza della capacità di una delle parti, o di entrambe, il contratto viene annullato, ma ne sono fatti salvi gli effetti per il periodo in cui il rapporto ha avuto esecuzione.