Sommario
Cosa vuol dire IRPEF dovuta?
L’Irpef è un’imposta progressiva: vuol dire che la quota percentuale di reddito assorbita dall’imposta aumenta in proporzione al reddito stesso. Ad esempio nel caso di un lavoratore dipendente se il reddito è di 20.000 euro l’imposta dovuta è pari a circa il 17 per cento, mentre con 50.000 euro si arriva a oltre il 30.
Chi è tenuto a pagare l’IRPEF?
L’Irpef è dovuta da tutti coloro che hanno un reddito, sia come lavoratore dipendente, sia come autonomo, nonché soci di impresa, sono tenuti a pagare questa imposta. La cosa importante, che rende soggetti al suo pagamento, è essere residenti o aver conseguito il reddito in Italia.
Su cosa si paga l’IRPEF?
L’IRPEF abbiamo visto sopra che si paga su tutti i redditi prodotti che abbiamo visto possono essere di 6 tipologie: Redditi da lavoro autonomo (per esempio quelli dei liberi professionisti per intenderci come avvocati, commercialisti, architetti medici) Redditi di capitale (derivanti dall’impiego di capitale e quindi …
Quali sono le trattenute indicate in busta paga?
Le principali trattenute indicate in busta paga applicate al lavoratore sono: trattenute per giorni di assenza (quali assenza ingiustificata, sciopero); trattenute per incumulabilità dello stipendio con la pensione (nei limitati casi in cui l’incumulabilità non è stata abolita);
Qual è il netto della busta paga?
Il netto delle busta paga, ossia l’importo che il lavoratore riceverà come stipendio del datore di lavoro è 1.414,00 (1635,83 – 130,41 contributi Inps – 91,76 irpef netta + eventuali arrotondamenti) Quali trattenute sulla busta paga.
Quali contributi vengono trattenuti dalla busta paga?
Dallo stipendio lordo vengono trattenute sulla busta paga i seguenti importi: i contributi Inps (130,41 euro) moltiplicando l’imponibile Inps per 9,19% (1419*9.19%) l’ imposta irpef netta (91,76), moltiplicando l’imponibile fiscale (1419,43 – 130,41) per l’ aliquota irpef corrispondente meno le detrazioni di imposta (206,28),
Quali tasse si pagano sulla busta paga?
Quali tasse si pagano sulla busta paga? La nuova tassazione in busta paga è stata introdotta dalla legge finanziaria 2017, in sostituzione del sistema no tax area. Il nuovo sistema fiscale ha introdotto le detrazioni fiscali, ossia particolari agevolazioni per ridurre l’imposta lorda da pagare.