Cosa rispecchia la busta paga?
In particolare, la busta paga deve sempre contenere: tutti gli elementi che compongono la retribuzione, i dati identificativi del datore di lavoro e del lavoratore e le singole trattenute operate.
A cosa possono servire le buste paga?
La funzione della busta paga è quella di mettere nero su bianco le somme che l’azienda ha versato al dipendente nel mese cui si riferisce. Il primo motivo, quindi, per cui a un lavoratore conviene conservarle è di poterle usare come prova nel caso in cui decida di contestare l’importo ricevuto.
Quando viene pagato lo stipendio?
La legge si limita ad affermare che lo stipendio viene pagato alla fine del relativo periodo di paga. Ne consegue che, teoricamente, la regola generale è il pagamento dello stipendio alla fine del mese cui la paga si riferisce e, dunque, il 30 o 31 del mese con l’eccezione di febbraio che di giorni ne ha 28 o 29.
Come scrivere una diffida di pagamento dello stipendio?
Come oggetto della lettera potreste scrivere “ Sollecito di pagamento dello stipendio ” o una formula equivalente. Non esistono forme predeterminate dalla legge per scrivere una diffida di pagamento dello stipendio, ma è opportuno indicare, al suo interno, alcuni elementi essenziali per consentire al debitore di individuare il credito da voi
Qual è il certificato di stipendio?
Il certificato di stipendio è un documento che viene rilasciato dall’azienda (privata o pubblica) per la quale si lavora, con il quale viene attestata l’effettiva sussistenza del rapporto di lavoro con il richiedente la cessione del quinto e alcuni dati relativi alla posizione lavorativa e alla consistenza aziendale.
Quando deve essere erogato lo stipendio mensile?
La gran parte dei Ccnl prevede che lo stipendio mensile debba essere erogato il 27 del mese oppure entro i dieci giorni del mese successivo a quello cui si riferisce il periodo di paga. In questo caso, dunque, la previsione del Ccnl prevale sulla regola generale.