Sommario
Quando fa male la parte alta della schiena?
La dorsalgia può derivare da infiammazioni, ernia di un disco intervertebrale, artrosi, contrattura o spasmo della muscolatura, infezioni da herpes zoster, atteggiamenti posturali scorretti, scoliosi, osteoporosi e lesioni traumatiche alla colonna dorsale.
Come rilassare la parte alta della schiena?
Allunga il corpo verso terra, appoggia a terra la fronte, il mento e il petto, se il petto tocca la terra, spingilo più che puoi verso il suolo, in modo per aprire bene la parte alta della schiena, allunga il mento e porta lo sguardo in avanti. Rimani per qualche respiro e poi torna in quadrupedia.
Come si sviluppano i nodi sulla schiena?
La maggior parte dei nodi si sviluppa nella zona superiore della schiena e delle spalle. Tendono a sembrare più tesi e compatti rispetto ai muscoli circostanti, simili ai nodi di una corda (da cui il nome). Se eserciti pressione su un nodo, può procurarti un dolore che si irradia verso l’esterno.
Quali sono i sintomi del mal di schiena?
Il mal di schiena è un disturbo molto comune, che colpisce uomini e donne di qualsiasi età, ceto sociale e razza. Tra i principali motivi di consulto medico e di assenza dal lavoro per infortunio, il mal di schiena può risultare estremamente fastidioso e debilitante per chi ne soffre.
Come capire il mal di schiena dorsale?
Per capire bene iniziamo con un pò di anatomia: il mal di schiena dorsale sta ad indicare la presenza di dolore nel tratto di colonna compreso tra D1 e D12, ovvero le dodici vertebre dorsali, quelle centrali della spina.
Qual è l’esame obiettivo di mal di schiena?
Per chi lamenta una forma di mal di schiena lombare, l’esame obiettivo consiste in un controllo accurato della schiena, durante il quale il medico chiede al paziente di indicargli la sede precisa del dolore e di descrivere i movimenti che accentuano tale sensazione; l’anamnesi, invece, prevede una serie di domande volte a chiarire il possibile