Sommario
Cosa fa un farmacista clinico?
Il farmacista clinico ha il compito di sorvegliare il corretto impiego dei farmaci biotecnologici, prodotti innovativi, costosi e talvolta sacrificanti per il paziente.
Dove lavora farmacista?
I farmacisti lavorano principalmente nelle farmacie al dettaglio (come collaboratori/dipendenti o come titolari dell’esercizio), nelle parafarmacie, nelle farmacie ospedaliere ma anche nell’industria farmaceutica e cosmetica.
Come lavorare nella Farmacia dell’ospedale?
Per poter svolgere la manzione di farmacista ospedaliero, è importante sapere che, è necessario conseguire la laurea in “Farmacia” oppure in “Chimica e Tecnologie Farmaceutiche”. Bisogna pertanto superare necessariamente l’Esame di Stato per l’abilitazione all’esercizio della professione di farmacista.
Qual è il lavoro di farmacista?
Descrizione del Lavoro di Farmacista. Il farmacista si occupa della formulazione, preparazione e distribuzione di medicinali e prodotti per la salute. È uno specialista del farmaco, dotato di adeguata competenza scientifica.
Chi è il farmacista?
Il FARMACISTA è il professionista esperto in farmaci e in prodotti per la salute (alimenti, integratori alimentari, dispositivi medici, prodotti cosmetici). Con il suo lavoro tutela la salute delle persone attraverso l’ informazione e la sensibilizzazione sull’uso appropriato dei medicinali.
Come lavora il farmacista in ambito ospedaliero?
Se lavora in ambito ospedaliero, il farmacista gestisce il servizio di distribuzione dei farmaci per le terapie dei pazienti dei reparti, a stretto contatto con i medici, e fornisce informazioni farmacologiche al team di assistenza sanitaria.
Qual è il diploma per diventare farmacista?
Per diventare farmacista è necessario un diploma di livello universitario, ovvero una laurea in Farmacia o in Chimica e Tecnologie Farmaceutiche (CTF).