Come revocare le ferie?
Per revocare il piano ferie, il datore di lavoro deve indicare al dipendente in modo chiaro le ragioni del ripensamento e le esigenze aziendali in questione, proponendo un piano alternativo per la fruizione delle assenze maturate.
Quante volte possono essere rifiutate le ferie?
Il diritto alle ferie non è solo inviolabile, ma anche irrinunciabile. Ciò significa che anche con il consenso del lavoratore, il datore non potrebbe impedirgli, almeno una volta all’anno, di andare in vacanza per un periodo minimo secondo quanto stabilito dalla legge e dai contratti collettivi.
Come si può inviare una richiesta di ferie?
Le ferie possono essere chieste via email, ma è preferibile che vengano prima accennate al proprio superiore diretto per voce o per telefono, in modo da potersi accordare meglio. Dopodichè, la richiesta di ferie deve essere formalizzata e, a questo scopo, si può inviare una email. Ecco di seguito un fac simile lettera richiesta di ferie.
Come chiedere le ferie al datore di lavoro?
Come chiedere le ferie al datore di lavoro Le ferie possono essere chieste via email, ma è preferibile che vengano prima accennate al proprio superiore diretto per voce o per telefono, in modo da potersi accordare meglio. Dopodichè, la richiesta di ferie deve essere formalizzata e, a questo scopo, si può inviare una email.
Come si può valutare la concessione delle ferie?
È il datore di lavoro a valutare la concessione delle ferie, tenendo conto del periodo in cui il lavoratore voglia usufruirne anche se non in maniera vincolante. Se manca tale autorizzazione, correttamente si parla di assenza ingiustificata.
Cosa accade se il datore di lavoro rifiuta le ferie al dipendente?
Il dipendente, come da legge, può però programmare le settimane di ferie con un certo preavviso, permettendo così al datore di organizzarsi per tempo e di sostituirlo per il periodo in cui non sarà a lavoro. Cosa accade però se il datore di lavoro rifiuta del tutto la richiesta di ferie al dipendente?