Sommario
Come far tornare un tappeto a pelo lungo morbido?
Nella vaschetta dell’ammorbidente versa mezzo bicchiere di aceto. In questo modo i tappeti saranno puliti, morbidi e profumati a lungo. I tessuti in spugna o cotone, usati soprattutto in bagno, li puoi trattare prima con del Marsiglia sciolto in acqua e versato in uno spruzzino.
Come pulire velocemente un tappeto?
Immergi una spazzola morbida o una spugna nell’acqua con l’aceto, e poi strofina delicatamente seguendo il verso del tessuto o delle frange. Risciacqua bene con acqua per poi rimuovere quella in eccesso con l’aiuto di una spazzola. Lascia asciugare il tappeto al sole.
Come pulire il tappeto con l’ammoniaca?
E’ possibile usare ammoniaca diluita (un cucchiaio ogni 3 litri di acqua) ma anche acqua e trielina oppure appositi detersivi per la pulizia dei tappeti. L’importante è non versare il detergente direttamente sul tappeto, ma utilizzare un panno umido in grado di accarezzare e pulire l’intera superficie.
Quali sono i tappeti più facili da trattare?
I tappeti più facili da trattare sono quelli di cotone e spugna che generalmente si utilizzano nel bagno. Bisogna metterli ogni giorno all’aria aperta per evitare la formazione della muffa. Questo tipo di tappeto si può lavare in lavatrice e poi lasciare asciugare al sole.
Qual è la migliore alternativa per pulire i tappeti?
Una valida alternativa per pulire i tappeti in modo super efficace è il borace. Il borace non è altro che un cristallo morbido utilizzato spesso in detergenti e saponi grazie al suo potere disinfettante e antisettico.
Come si pulisce i tappeti persiani?
La pulizia dei tappeti persiani va fatta sbattendoli ed appoggiandoli a terra. Poi, andranno spazzolati energicamente per togliere le macchie e le incrostazioni più consistenti. Infine, si passerà un panno imbevuto nel detergente (ammoniaca diluita nell’acqua, detersivo per tappeti o trielina ed acqua).