Sommario
Quale parte del fosfolipide costituisce la parte idrofoba?
I fosfolipidi sono sostanze complesse appartenenti alla categoria dei lipidi idrolizzabili (categoria che comprende tutti i lipidi che contengono almeno un acido grasso nella loro struttura); il gruppo fosforico costituisce la parte idrofila (polare) della molecola, mentre la parte lipidica è idrofoba (apolare).
Come è fatto il fosfolipide?
fosfolipidi Gruppo di composti, detti anche fosfatidi o fosfogliceridi, costituiti da acidi grassi, acido fosforico e glicerina legati insieme in una struttura comune. I f. che contengono, al posto della glicerina, sfingosina sono classificati come sfingolipidi.
Quanti tipi di fosfolipidi esistono?
In rapporto alla natura della molecola che si lega alla posizione 1 del glicerolo si possono distinguere tre sottoclassi di glicerofosfolipidi: 1,2-di-acil-fosfolipidi, 1-alchil-2-acil-fosfolipidi, 1-alchenil-2-acil-fosfolipidi. La prima sottoclasse comprende fosfolipidi esteri, mentre le altre due fosfolipidi eteri.
Come sono definite le code dei fosfolipidi?
I due acidi grassi formano le due code del fosfolipide e sono idrofobe in quanto apolari. rappresentata con una testa idrofila e due code idrofobiche. Le molecole dei fosfolipidi per il loro duplice comportamento idrofilo e idrofobo sono dette molecole anfipatiche.
Cosa si intende per fosfolipidi?
I fosfolipidi sono particolari tipologie di lipidi contenenti acido fosforico. Molto diffusi in natura, i fosfolipidi si ritrovano per lo più come componenti delle membrane cellulari. In particolare i fosfolipidi di soia si trovano nella pianta della soia (Glicine max).
Come si organizzano i fosfolipidi?
Grazie alle proprietà polari e non polari, quando vengono posti in un ambiente acquoso i fosfolipidi si organizzano prevalentemente a formare un doppio strato: formano strutture ordinate con le teste a contatto con l’acqua, mentre le code, respinte dalle interazione idrofobiche, tendono a restare rivolte le une verso …
Quali sono i fosfolipidi?
I fosfolipidi sono lipidi contenenti fosfato. Le molecole di questa classe di composti organici presentano una testa polare idrosolubile (cioè solubile in acqua e non solubile nei solventi apolari) a base di fosfato e una coda apolare Idrofoba non idrosolubile (cioè non solubile in acqua e solubile nei solventi apolari), per questo sono dette
Quali sono i diacil-fosfolipidi?
Nonostante l’insolubilità in acqua, i fosfolipidi possono disperdersi in acqua, dando luogo ad emulsioni. I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.
Quali sono i diacil-fosfolipidi contenenti colina?
I diacil-fosfolipidi contenenti colina, detti genericamente lecitine, sono sostanze bianche, igroscopiche, cerose, molto solubili in etere, in alcol e nei grassi, per cui risultano essere potenti agenti emulsionanti.