Sommario
Quanti aminoacidi ci sono nel DNA?
Il DNA contiene 4 diversi nucleotidi che devono codificare i 20 amminoacidi delle proteine; ciò può avvenire in quanto gli amminoacidi vengono determinati da triplette di nucleotidi, dette codoni, con 64 possibili combinazioni di triplette.
Come è strutturato il codice genetico?
codone In biologia molecolare, unità d’informazione del codice genetico, costituita da una sequenza di tre nucleotidi con le relative basi azotate, presenti nel DNA e nel corrispondente RNA messaggero complementare (➔ codice).
Come avviene il passaggio dal linguaggio del DNA a quello degli amminoacidi?
L’m-RNA copia l’informazione contenuta nel DNA e la trasporta dal nucleo al citoplasma (questo stadio è detto trascrizione); il t-RNA e l’r-RNA traducono il messaggio scritto sull’m-RNA in una sequenza di amminoacidi (questo stadio è detto traduzione).
Come si trasforma un amminoacido in sequenza di nucleotidi?
Per spiegare in che modo una sequenza di DNA si trasforma nella sequenza di amminoacidi specifica di un polipeptide, Crick suggerì l’ipotesi dell’adattatore: deve esistere una molecola adattatrice capace di legarsi in modo specifico a un amminoacido e di riconoscere una sequenza di nucleotidi.
Come avviene l’interazione con l’amminoacido specifico?
A questo punto il T-RNA che porta con sé un amminoacido specifico si lega all’M-RNA permettendo la formazione di una catena amminoacidica. L’interazione avviene mediante il riconoscimento della prima base dell’anticodone presente sul T-RNA con l’ultima base del codone posto sull’ M-RNA: legame complementare e antiparallelo.
Cosa è un genoma che codifica per una proteina?
La porzione del genoma che codifica per una proteina o per l’RNA è chiamato gene. I geni che codificano per le proteine sono composti da unità di tre nucleotidi chiamati codoni, di cui ciascuna di esse codifica per un singolo amminoacido.