Sommario
In che cosa consiste la risposta immunitaria?
Avviene quando un antigene invade l’organismo una seconda volta. L’antigene attiva le cellule memoria T e B che portano i recettori specifici per quell’antigene: queste proliferano e si differenziano in cellule immunitarie funzionanti, che agiscono immediatamente.
Qual è la prima linea di difesa del sistema immunitario?
L’immunità innata rappresenta la prima linea difensiva nei soggetti in cui il sistema immunitario non si è ancora sviluppato. Rappresenta la prima risposta dell’organismo in grado di prevenire le infezioni.
Che cos’è la risposta immunitaria primaria?
Risposta immunitaria primaria: quando i linfociti B incontrano un antigene per la prima volta, questo si lega a un recettore stimolando i linfociti B. Alcuni linfociti B diventano cellule di memoria, che ricordano quello specifico antigene, mentre altri si trasformano in plasmacellule.
Quali anticorpi avviano la risposta immunitaria?
L’IgG è la classe anticorpale principale che viene prodotta quando si incontra nuovamente un particolare antigene. Rispetto alla risposta primaria, durante questa risposta (chiamata risposta immunitaria secondaria) vengono prodotti più anticorpi.
Quali sono le prime difese aspecifiche del nostro organismo?
La prima linea difensiva corrispondente all’immunità aspecifica o innata dipende dalla presenza di: barriere anatomiche, cioè la cute e le mucose dell’organismo strutturate in modo tale da impedire l’entrata nell’organismo di microrganismi patogeni.
Quando si parla di difesa specifica del sistema immunitario?
L’immunità specifica rappresenta il sistema attraverso cui un organismo si difende in modo specifico e mirato dalla presenza di agenti che gli sono estranei. I meccanismi dell’immunità specifica vanno spesso a sovrapporsi a quelli tipici dell’immunità aspecifica, al fine di potenziare la risposta immunitaria.