Sommario
Cosa producono i fibroblasti del derma?
CELLULE: i fibroblasti sono le cellule più abbondanti del derma e sono responsabili della sintesi delle fibre e dei componenti della sostanza fondamentale.
Che cosa sono i fibroblasti?
Cellule caratteristiche del tessuto connettivo, che possono avere forma molto diversificata gli uni dagli altri. Il compito dei fibroblasti è quello di produrre la matrice connettivale, molecole destinate a sostenere gli altri tessuti.
Cosa troviamo nel derma?
Formata da tessuto connettivo lasso, presenta numerose fibre elastiche e fibre di reticolina. È ricca di piccoli vasi (capillari) e di terminazioni nervose. Il derma è un tessuto connettivo posto tra epidermide e ipoderma.
Dove sono presenti i fibroblasti?
I fibroblasti sono cellule tipiche del tessuto connettivo, in grado di produrre le componenti della matrice extracellulare. Hanno un citoplasma vacuolizzato che circonda un nucleo ellittico e colorato con uno o due nucleoli. I fibroblasti attivi si riconoscono dall’abbondante reticolo endoplasmatico.
Dove si trova fibroblasti?
I fibroblasti sono particolari cellule, tipicamente presenti all’interno dei tessuti connettivi, come il derma (lo strato intermedio della pelle) e l’ipoderma (lo strato più profondo della pelle, o tessuto sottocutaneo).
Quali sono le caratteristiche comuni a tutti i tessuti connettivi?
Il tessuto connettivo si ritrova quasi in ogni organo del corpo. In particolare, la principale caratteristica che lo distingue dagli altri tre tipi di tessuto è l’essere formato da cellule separate le une dalle altre, immerse in abbondante matrice extracellulare.
Quali sono le principali cellule del tessuto connettivo?
I fibroblasti sono le principali cellule del tessuto connettivo. Sono a forma di fuso, dalla superficie dei fibroblasti si dipartono sottili, brevi e lunghi processi. La quantità di fibroblasti nei diversi tipi di tessuto connettivo è diversa, specialmente in molti tessuti connettivi fibrosi sfusi.
Quali sono le cellule stabilmente residenti nel tessuto?
La popolazione di cellule stabilmente residenti nel tessuto sono: cellule mesenchimali, cellule reticolari, fibroblasti (fibrociti), macrofagi, periciti, cellule adipose e mastociti. Si possono trovare anche plasmacellule, melanociti e leucociti.
Come sono disposte le fibre nei legamenti?
Nei tendini e nei legamenti le fibre raggiungono la disposizione più ordinata e sono orientate tutte nella stessa direzione con i fasci legati da tessuto connettivo lasso, nelle aponeurosi le fibre sono disposte in strati ordinati in più direzioni, nello stroma corneale invece questi strati sono orientati perpendicolarmente l’uno all’altro.