Quali sono le differenze strutturali e funzionali tra gli acidi nucleici DNA ed RNA?
La prima differenza è quindi nella struttura; il DNA è formato da due catene (filamenti) di polinucleotidi mentre l’RNA è formato da una singola catena polinucleotidica. Lo zucchero del DNA è deoxyribose (deossiribosio) e può legarsi a quattro basi azotate differenti: adenina (A), timina (T), guanina (G), citosina (C).
Qual è l’unità funzionale del DNA?
Il DNA è un Acido Nucleico Un nucleotide è l’unità molecolare di un acido nucleico, risultante dall’unione di 3 elementi: Un gruppo fosfato; Un pentoso, cioè uno zucchero a 5 atomi di carbonio; Una base azotata.
Qual è la struttura del DNA?
La struttura del DNA rientra fra le nozioni fondamentali da conoscere per chi vuole avvicinarsi al mondo della scienza. L’ acido desossiribonucleico, meglio noto come DNA, è: un acido nucleico che contiene le informazioni genetiche necessarie alla biosintesi di RNA e proteine, molecole indispensabili per lo sviluppo ed il corretto funzionamento
Quali sono i tipi di RNA?
Esistono svariati tipi di RNA. I più noti e studiati sono: l’RNA di trasporto (o RNA transfer o tRNA), l’RNA messaggero (o RNA messenger o mRNA), l’RNA ribosomiale (o ribosomal RNA o rRNA) e il piccolo RNA nucleare (o small nuclear RNA o snRNA).
Cosa è il processo di sintesi dell’RNA?
Il processo di sintesi dell’RNA ha per protagonista un enzima intracellulare (cioè situato dentro la cellula), chiamato RNA polimerasi (N.B: un enzima è una proteina). L’RNA polimerasi di una cellula usa il DNA, presente all’interno del nucleo della medesima cellula, come fosse uno stampo , per creare l’RNA.
Che cosa sono le molecole di RNA?
Le molecole di RNA derivano dall’unione, in catene, di un numero variabile di ribonucleotidi. Alla formazione di ogni singolo ribonucleotide partecipano un gruppo fosfato, una base azotata e uno zucchero a 5 atomi di carbonio, chiamato ribosio. Cos’è l’RNA?