Sommario
Quali sono i fenomeni della troposfera?
La troposfera ha uno spessore medio di circa 10 km e in essa avvengono tutti i fenomeni meteorologici, come la formazione delle nuvole, le precipitazioni (pioggia, neve e grandine), i temporali e gli spostamenti di masse d’aria (vento).
Cosa avviene all’interno della troposfera?
In essa sono concentrati i 3/4 dell’intera massa gassosa e quasi tutto il vapore acqueo dell’atmosfera ed è lo strato dove avviene la maggior parte dei fenomeni di carattere meteorologico, causati dalla circolazione delle masse d’aria e che danno vita ai venti, alle nuvole e alle precipitazioni atmosferiche.
Che cosa ha origine nella troposfera?
La troposfera è composta da vapore acqueo e da gas che risultano fondamentali per la vita sulla Terra ossia: Vapore Acqueo: anche questo è fondamentale, perché la sua presenza nella troposfera da origine alla formazione dei fenomeni atmosferici come le nuvole, la pioggia, la grandine e così via.
Che cosa costituisce il vapore acqueo presente nella troposfera?
Nella troposfera è presente la quasi totalità dell’acqua contenuta nell’atmosfera sotto forma di nubi e di vapore acqueo. L’evaporazione delle acque oceaniche e continentali alimenta il ciclo dell’acqua. Nei primi 4 chilometri di altitudine della troposfera si concentrano 3/4 del vapore acqueo atmosferico.
Qual è lo spessore della troposfera?
Troposfera . La troposfera è lo strato più basso dell’atmosfera terrestre. Si estende dalla superficie fino ad un’altezza di 10 chilometri ai poli e di 18 chilometri all’equatore. In altri termini, lo spessore della troposfera è massimo sopra l’equatore, tende poi a decrescere man mano che ci si sposta verso il Polo sud o il Polo nord.
Come si riscalda la troposfera dalla superficie terrestre?
La troposfera viene riscaldata direttamente dal calore emesso dalla superficie terrestre. La temperatura decresce man mano che si sale di altitudine con un gradiente di circa -6,5°C per ogni chilometro di altezza. Allo stesso modo, salendo di altitudine si riduce anche la pressione atmosferica.
Qual è la temperatura media della troposfera?
La temperatura media nella troposfera è di circa 15° a livello del suolo. La troposfera viene riscaldata direttamente dal calore emesso dalla superficie terrestre. La temperatura decresce man mano che si sale di altitudine con un gradiente di circa -6,5°C per ogni chilometro di altezza.